"È un campo da basket o una piscina?", Olginate SI Cambia torna all'attacco
Il gruppo di minoranza denuncia il grave degrado del parquet del palazzetto sportivo comunale Iginio Ravasio
La situazione del parquet del palazzetto comunale Iginio Ravasio, gravemente deteriorato a seguito delle infiltrazioni piovose, torna al centro delle polemiche del gruppo consiliare di minoranza Olginate SI cambia.
"La palestra assomiglia di più ad una piscina"
A seguito di tante comunicazioni pervenute negli ultimi anni, almeno dal 29 ottobre 2018, giorno del fortissimo nubifragio che ha colpito il lecchese, ci troviamo costretti a rendere pubblica la situazione del palazzetto dello sport - fanno sapere i consiglieri di Olginate SI cambia - Dopo la nostra ultima visita alla palestra riscontriamo ancora una situazione al limite della decenza e dell’agibilità. La palestra assomiglia più ad una piscina, questo a causa delle gravi infiltrazioni che perdurano da anni. Ormai non serve più un nubifragio per vedere l’acqua entrare dal tetto ma è sufficiente una semplice e normale pioggia.
Troppo tardi: il parquet è rovinato
L'Amministrazione comunale guidata da Marco Passoni, da ormai qualche settimana, ha avviato l'intervento di riparazione sul tetto. Ma secondo l'opposizione è troppo tardi
"L’acqua ormai ha danneggiato gran parte della pavimentazione in parquet creando rigonfiamenti, disallineamenti delle liste di legno e zone totalmente scrostate, per non parlare degli spogliatoi che assomigliano più ad una grotta dove far invecchiare il taleggio - scrive ancora Olginate SI cambia - La pavimentazione è stata posata alle fine del 2016 ed è costata 75.000 euro. 30.000 euro a carico del comune di Olginate e 45.000 euro a carico delle società sportiva NPO (che ha dovuto finanziare senza supporti da parte del Comune). Soldi pubblici e non, sprecati e mal gestiti".
LEGGI ANCHE: Olginate, iniziati i lavori di riqualificazione del Palazzetto Comunale Iginio Ravasio
Le infiltrazioni non sono l'unico problema
Olginate vanta l’unica squadra della provincia di Lecco che gioca in serie B - prosegue il gruppo di minoranza - Il palazzetto è impiegato anche dalle squadre di pallavolo, e questa incuria sta creando disagi a entrambe le società sia per il regolare svolgimento del campionato che degli allenamenti. Tra l'altro anche le porte antincendio sono state revisionate solo dopo anni, e sempre grazie alle nostre puntuali e ripetute sollecitazioni. Le sanificazioni Covid delle varie zone ci risultano inesistenti, mal gestite e mai controllate. Per poi concludere con la gestione del bar che per anni è stata non in linea con il regolamento e senza un bando.
"Il sindaco e la giunta parlano di sogni"
Appare chiaro e trasparente come l’acqua che allaga il campo di gioco - conclude Olginate SI cambia - che questo ha arrecato danni economici al patrimonio pubblico e alle tasche di tutti i cittadini olginatesi.