Cortenova e Primaluna pensano alla fusione
Una decisione, quella annunciata oggi, martedì 5 dicembre 2023 dai primi cittadini Sergio Galperti e Mauro Artusi che di fatto potrebbe sancire l'inizio di un percorso che porterà all'unione dei due municipi così come già avvenuto ad esempio con Bellano e Vendrogno.
Potrebbe presto assottigliarsi il numero dei Comuni della nostra provincia... si perchè Cortenova e Primaluna pensano alla fusione. Una decisione, quella annunciata oggi, martedì 5 dicembre 2023 dai primi cittadini Sergio Galperti e Mauro Artusi che di fatto potrebbe sancire l'inizio di un percorso che porterà all'unione dei due municipi così come già avvenuto ad esempio con Bellano e Vendrogno.
Cortenova e Primaluna pensano alla fusione
"I Comuni di Cortenova e Primaluna, dopo opportuni incontri congiunti tra le rispettive compagini consiliari, hanno deciso di approfondire l’opportunità di giungere ad una fusione tra i due Comuni nella convinzione che tale importante passo potrà portare a notevoli benefici per entrambi - si legge nella nota a doppia firma - Per tale motivo, come previsto dalla vigente normativa regionale, nelle prossime settimane verrà predisposto un apposito progetto di fusione nel quale verranno evidenziati in maniera oggettiva i vantaggi e le eventuali criticità. Tale progetto sarà sottoposto poi ai rispettivi consigli comunali e successivamente presentato alla popolazione e a tutte le parti sociali ed economiche per le opportune osservazioni e valutazioni. Nella consapevolezza che tale traguardo si debba raggiungere solo con un pieno confronto con le rispettive comunità, ci auguriamo una forte partecipazione di tutti i cittadini".