Ballabio

Consonni: "La precisazione del Prefetto mi lascia allibita, ho usato termine analogo al suo"

Dopo la nota della Prefettura, a seguito delle dichiarazioni rilasciate nella serata di ieri, lunedì 19 settembre 2022  dell'ex sindaco di Ballabio Alessandra Consonni, durante il Consiglio comunale che ha visto l'approvazione del Bilancio, arriva la "controreplica" della stessa Consonni

Consonni: "La precisazione del Prefetto mi lascia allibita, ho usato termine analogo al suo"
Pubblicato:

Dopo la nota della Prefettura, a seguito delle dichiarazioni rilasciate nella serata di ieri, lunedì 19 settembre 2022  dell'ex sindaco di Ballabio Alessandra Consonni, durante il Consiglio comunale che ha visto l'approvazione del Bilancio, arriva la "controreplica" della stessa Consonni che pubblichiamo i integralmente.

Consonni: "La precisazione del prefetto mi lascia allibita, ho usato termine analogo al suo"

Resto allibita dalla precisazione del prefetto Sergio Pomponio il quale bolla come "del tutto priva di fondamento" la mia frase pronunciata in aula consiliare, relativa al fatto di aver "ricevuta individualmente la sollecitazione del prefetto ad approvare il Bilancio comunale". Nella sua smentita, che mi sorprende molto, il prefetto sostiene che "non ha svolto, né avrebbe potuto svolgere, alcuna attività di sollecitazione".

Faccio presente al prefetto che i consiglieri comunali di Ballabio hanno ricevuto da lui stesso, individualmente tramite notifica dell'agente di Polizia locale in qualità di messo comunale, la comunicazione in cui si informava dell'avvio del "PROVVEDIMENTO SOLLECITATORIO" normativamente previsto, assegnando al Consiglio comunale il "termine di 20 giorni" per la deliberazione del bilancio di previsione. Se non vuole chiamare tutto ciò come sollecitazione, cortesemente sollecito, a mia volta, un'altra definizione.

Faccio altresì presente di non aver mai espresso ai media altre considerazioni sul ruolo del prefetto in questa vicenda né aver mai pronunciato una sola parola che adombrasse in alcun modo un suo coinvolgimento. Trovo pertanto incomprensibile che il signor Pomponio ritenga che il suo provvedimento sollecitatorio a me e agli altri individualmente recapitato non sia di per sè una sollecitazione, poichè mi pare che il concetto sia analogo. Non capisco, inoltre, la ratio di questa sua precisazione: nel mio intervento in aula, volevo semplicemente sottolineare l'importanza del voto di ieri sera sul Bilancio che si discostava dai due precedenti proprio perchè negli altri casi non era stato notificato un atto che informava della sollecitazione da parte della Prefettura.

Alessandra Consonni

 

Seguici sui nostri canali