Cascina Don Guanella e Promemoria: Moratti visita le eccellenze valmadreresi
Momento conviviale nel gioiello di don Agostino Frasson per la candidata del Terzo Polo alla guida di Regione Lombardia e poi tappa da Romeo Sozzi
Dopo Mandello Letizia Moratti, in tour nel Lecchese in vista della campagna elettorale per le elezioni regionali di febbraio ha fatto tappa a Valmadrera dove ha visitato due eccellenze: Cascina don Guanella e Promemoria.
Cascina Don Guanella e Promemoria: Moratti visita le eccellenze valmadreresi
Momento conviviale nel gioiello di don Agostino Frasson per la candidata del Terzo Polo alla guida di Regione Lombardia che, accompagnata anche dal sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi ha avuto la possibilità di conoscere da vicino la splendida realtà in località Rossè.
La finalità sociale di Cascina don Guanella è quella di dotarsi di un luogo ove praticare agricoltura sociale per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale.
L’accoglienza e la cura perchè i ritmi stessi della natura e dell’agricoltura, il lavoro di gruppo, le relazioni fra le persone risultano particolarmente adatti alla conquista di un maggiore benessere. La formazione perchè l’agricoltura e l’allevamento ma anche la lavorazione dei prodotti della campagna, i laboratori e la ristorazione rappresentano formidabili occasioni di formazione, un luogo adatto per apprendere ad apprendere. L’inserimento lavorativo vero e proprio per quei ragazzi che non desiderano o non possono ambire ad altre soluzioni lavorative.
Da un'eccellenza in campo sociale ad una in campo imprenditoriale. Moratti ha infatti visitato Promemoria, azienda Romeo Sozzi, ebanista e designer che l'anima creativa di una società che è una delle più note eccellenze lecchesi.