meteo

Tempesta perfetta: lo spettacolo dei fulmini sul Lecchese VIDEO

Uno spettacolo davvero affascinante con il cielo plumbeo gravato da nuvole gonfie d'acqua rischiarato praticamente a giorno  da lampi e saette a ripetizione.

Lecco e dintorni, 02 Luglio 2020 ore 21:59

Tempesta di fulmini sul Lecchese nella serata di oggi, giovedì 2 luglio 2020. Uno spettacolo davvero affascinante con il cielo plumbeo gravato da nuvole gonfie d’acqua rischiarato praticamente a giorno  da lampi e saette a ripetizione.

Tempesta perfetta: lo spettacolo dei fulmini sul Lecchese

L’arrivo del temporale era stato ampiamente previsto tanto che la sala operativa della Protezione Civile, in giornata, aveva emesso una allerta meteo gialla per la nostra zona.  

Un vera e propria bomba d’acqua ha colpito diverse zone, in particolare nel  calolziese dove si sono registrate anche forti raffiche di vento.

E chi si lamentava del gran caldo ha avuto soddisfazione…

Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Secondo Arpa Lombardia “un flusso occidentale umido ed instabile è in progressiva rotazione da sudovest per l’avvicinamento di una saccatura atlantica che transiterà sulla regione venerdì.Temperature in marcato calo. Sabato miglioramento nella mattinata, poi in genere soleggiato ed asciutto, con temperature in nuovo progressivo aumento. Martedì probabile un nuovo peggioramento per il transito di un’onda depressionaria a nord delle Alpi”

Le previsioni in dettaglio per domani, venerdì

Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso sui settori sudorientali della regione, più variabile sui rilievi nord occidentali. Dal pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso ovunque.

Precipitazioni: residui temporali sulla pianura e le prime Prealpi alla notte; dalle ore centrali rovesci sparsi possibili ovunque, localmente temporaleschi, con fenomeni più insistenti ed intensi su pianura, prime Prealpi ed Appennino dal pomeriggio ed in serata.

Temperature: minime in lieve calo, massime in moderato o forte calo. In pianura minime tra 18 °C e 20 °C, massime tra 24 °C e 26 °C.

Zero termico: in abbassamento nella mattina, attorno a 3500 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in serata localmente in intensificazione dai quadranti orientali, con temporanee raffiche nei temporali; in montagna moderati da nord.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia