Allerta gialla

Meteo: si preannuncia una serata tra temporali e grandine

Le previsioni della sala operativa della Protezione Civile

Meteo: si preannuncia una serata tra temporali e grandine
Pubblicato:

Meteo: si preannuncia una serata tra temporali e grandine, in particolare nella zona sud della provincia di Lecco. Al momento la centrale operativa della Protezione civile ha emesso una allerta meteo gialla per la nostra provincia e arancione per la Brianza.

Meteo: si preannuncia una serata tra temporali e grandine

Un'area depressionaria in progressiva traslazione sulla Francia, con associata aria più fredda in quota, favorisce condizioni via via più instabili sul Nord Italia. Per la giornata di oggi, giovedì 2 luglio 202 (in particolare a partire dalle ultime ore della sera) e nel corso della notte, l'arrivo di aria più fredda in quota associata alla saccatura in discesa da Nord porterà relativa instabilità sulla Lombardia. Domani , venerdì  3 luglio la saccatura si chiuderà in un minimo sul golfo Ligure, favorendo in particolare per le ore tardo pomeridiane e serali decisa instabilità lungo la bassa pianura e sulla parte appenninica della regione.

Il bollettino della Protezione Civile

"Nel dettaglio, l'impulso perturbato associato all'evento vede una prima attività convettiva e temporalesca confinata tra le ore serali di oggi e il mattino di domani 03/07, con precipitazioni diffuse sulla regione, più intense e insistenti sui settori prealpini e di pianura - si legge nel bollettino della Protezione Civile -  Dal pomeriggio di domani il minimo depressionario in spostamento sull'alto Tirreno favorirà una decisa avvezione di vorticità, con aria umida instabile dai quadranti orientali, che determineranno precipitazioni temporalesche e convettive, che si svilupperanno prevalentemente sulle aree di pianura e con maggiore insistenza sulla parte più meridionale lungo la linea del Po e Appennino. Nella notte di sabato 04/07 le precipitazioni saranno confinate sulla parte della Bassa Pianura orientale, quindi dalla mattina previste condizioni in graduale miglioramento".

Seguici sui nostri canali