Meteo
Attenzione

Previsto vento forte: scatta ancora l'allerta meteo

"La fase dell'evento diffusamente più intensa sarà nel pomeriggio, con la ventilazione che potrà assumere anche carattere di Foehn"

Previsto vento forte: scatta ancora l'allerta meteo
Meteo Lecco e dintorni, 21 Febbraio 2022 ore 09:08

Dopo il violento episodio di due settimane fa, con le raffiche che lunedì 7 febbraio 2022 hanno raggiunto velocità record (le più forti degli ultimi 10 anni) oggi, lunedì 21 febbraio torna l'allerta meteo emessa dalla protezione civile della Regione Lombardia per rischio vento forte sul Lecchese e non solo.

Previsto vento forte: scatta ancora l'allerta meteo

"Nella giornata di pggi21/02 il territorio regionale sarà caratterizzato da un generale rinforzo di vento da Nordovest - si legge nel documento di allertamento - Nel dettaglio, dal primo mattino sui rilievi a quote comprese tra i 700 e i 1500 metri, si potranno registrare velocità medie intorno ai 70 km/h, con raffiche che nel corso della giornata raggiungeranno valori di 90 km/h. Dalla tarda mattina anche in Pianura i venti tenderanno a rinforzare con velocità medie che potranno arrivare a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h circa sui settori occidentali. La fase dell'evento diffusamente più intensa sarà nel pomeriggio, con la ventilazione che potrà assumere anche carattere di Foehn. Dopo una breve fase di generale attenuazione nel tardo pomeriggio, si prevede una ripresa significativa del fenomeno dalle prime ore di martedì 22/02. Per questo motivo il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia rivaluterà nella mattina di oggi, 21/02 i codici allerta per la giornata successiva".

Seguici sui nostri canali