Menu
Cerca
Meteo

In arrivo ancora temporali forti sul Lecchese ALLERTA ARANCIONE

A partire dalle 22 di stasera

In arrivo ancora temporali forti sul Lecchese ALLERTA ARANCIONE
Meteo Lecco e dintorni, 16 Giugno 2020 ore 16:52

In arrivo ancora temporali forti sul Lecchese. La sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per il nostro territorio a partire dalle 22 di stasera.

In arrivo ancora temporali forti sul Lecchese

Per oggi , martedì 16 giugno 2020 si conferma l’attivazione temporalesca dalle ore centrali su gran parte dei rilievi, con possibili locali precipitazioni intense e abbondanti. Sulla pianura nel pomeriggio saranno possibili veloci rovesci sparsi o temporali tendenti a scemare entro la prima serata a partire da est, un po’ più persistenti e potenzialmente forti a ovest. In serata nuovi flussi umidi meridionali incominceranno ad interessare le zone occidentali di pianura e prealpi, con possibili inneschi di nuovi fenomeni convettivi che via via si intensificheranno ed estenderanno verso Alta Pianura e zone prealpine centrali.

LEGGI ANCHE Ancora temporali sul Lecchese e grandine in Brianza VIDEO

Domani

Nel corso della mattinata di mercoledì 17/06 le precipitazioni tenderanno ad interessare anche le zone prealpine orientali e pianure prospicienti. Nel corso del pomeriggio i fenomeni convettivi diventeranno più intensi e diffusi sulle zone orientali; in serata i fenomeni tenderanno a scemare ma senza esaurirsi del tutto, con qualche probabile debole rovescio su Pianura e fascia prealpina. In questo scenario, seppur caratterizzato da incertezza su intensità e localizzazione dei fenomeni convettivi, si evidenzia che le zone più interessate da passaggi perturbati e precipitazioni intense saranno la pianura e fascia prealpina, con possibili locali fenomeni grandigeni. Sul resto della regione rimane una probabilità medio-alta (ad eccezione delle zone più settentrionali) di temporali forti. Su Prealpi varesine si evidenzia anche che nelle prime 12 ore di mercoledì 17/06 si potrebbero registrare accumuli medi areali tra 20 e 40 mm. Si segnala inoltre che nella giornata di mercoledì 17/06 la ventilazione sarà a tratti moderata o forte dai quadranti meridionali, con fase acuta tra le ore 12 e le ore 18 e raffiche sino a circa 60 km/h su Pianura e fascia prealpina.