Temporale e vento sul Lecchese: strade bloccate e alberi caduti. Disagi in buona parte della Lombardia
Interventi a Raffica dei Vigili del Fuoco
L'arrivo della perturbazione era stato annunciato tanto che la sala operativa della protezione civile regionale ieri, 11 luglio 2023, ha emesso una allerta meteo arancione per la nostra provincia e non solo. Il maltempo era previsto già nella notte ma solo alle alle 7 di questa mattina è scoppiato un forte temporale sul Lecchese con pioggia e raffiche di vento particolarmente intense nella zona dell'Olginatese e Coloziese.
Temporale e vento sul Lecchese: strade bloccate e alberi caduti
L'ondata di maltempo ha creato danni e disagi un po' ovunque con i Vigili del fuoco chiamati a intervenire a più riprese per alberi crollati e strade allagate. Disagi sulla provinciale a Pescate dove sono farnate alcune piante.
Alberi caduti per via del temporale anche a Colle Brianza e rami spezzati a Rivabella.
Dopo il ponte Manzoni risulta al momento chiusa l'uscita del Caleotto per allagamento.
Crollata parte di una recizione nella zona della rotonda davanto all'Esselunga di Lecco.
A Santa Maria Hoè un'auto è stata schiacciata da una pianta franta al suolo
Il lungolago di Vercurago allagato
(Foto Stojanovic)
Temporale: disagi in buona parte della Lombardia
Come detto la sitiazione non è critica solo a Lecco. I Vigili del fuoco infatti sono impegnati per decine di richieste di soccorso cause una forte perturbazione temporalesca che ha interessato la regione nella prima mattinata di oggi. Attualmente sul territorio lombardo sono trecento le richietse si soccorso per allagamenti, tagli pianta e tetti scoperchiati. I comandi maggiormente interessati : Varese, Milano, Como, Monza, Sondrio, Lecco e Bergamo. Oltre duecento gli operatori impegnati su tutta la regione per far fronte agli interventi.
Le previsioni
E' un continuo boato di tuoni a far da colonna sonora a questo inizio di mercoledì 12 giugno 2023. Le temperature, fino a ieri torride, si sono (fortunatamente) decisamente abbassate.
La situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata salvo poi peggiorare di nuovo questa sera.
"Dalla tarda serata di mercoledì 12 luglio si attende un ulteriore impulso temporalesco, analogo per quanto riguarda i settori interessati ma con probabile estensione dei fenomeni anche alle pedemontane e forse alte pianure." spiegano gli esperti del Centro Meteorologico Lombardo.