Bomba d'acqua su Lecco: auto bloccate nel sottopasso allagato. Tempesta di fulmini sul territorio
Dopo il potente scroscio avvenuto tra le 9 e le 10 la situazione a Lecco si è "calmata" ma secondo le previsioni della Protezione Civile dalla tarda mattinata è probabile una "ripresa dell'attività convettiva con rovesci e temporali"
Bomba d'acqua su Lecco nella mattinata di oggi, venerdì 21 luglio 2023. Come previsto dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, che ha emesso una allerta meteo arancione in vigore per tutta la giornata di oggi sulla nostra provincia e su buona parte della Lombardia, una intensa perturbazione sta interessando il territorio e un forte acquazzone si è "abbattuto" sulla città creando disagi.
Bomba d'acqua su Lecco: auto bloccate nel sottopasso allagato
Lecco e Malgrate, come detto, i Comuni più colpiti. Nel capoluogo alcune auto sono rimaste bloccate nel sottopasso del ponte ferroviario in corso Emanuele Filiberto nei pressi della rotonda del bione che conduce al ponte Manzoni e allo svincolo della Statale 36.
Sul posto per prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà si sono precipitati i Vigili del fuoco di Lecco e la situazione ha comprensibilmente creato forti disagi alla circolazione.
Dopo il potente scroscio avvenuto tra le 9 e le 10 la situazione a Lecco si è "calmata" ma secondo le previsioni della Protezione Civile dalla tarda mattinata è probabile una "ripresa dell'attività convettiva con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere buona parte della regione, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. I fenomeni temporaleschi potranno durare per l’intera giornata, con possibilità di eventi diffusi e di forte intensità".
Tempesta di fulmini sul territorio
Ecco la mappa dei fulmini sul territorio. La rilevazione è stata fatta alle 11 da Meteo Report