Alberi a terra: il maltempo colpisce anche Oggiono. A Malgrate abbattuto un crocifisso
Il forte vento e la pioggia hanno provocato disagi in diverse zone. Brutta sorpresa anche per i residenti del Gaggio
Il maltempo che si è abbattuto anche sul Lecchese sin dal mattino di oggi, mercoledì 12 luglio 2023, che ha provocato diversi danni e conseguenti interventi dei Vigili del fuoco, ma anche un grave incidente che ha coinvolto un motociclista ora in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Lecco, non ha risparmiato Oggiono.
LEGGI ANCHE Nuova allerta meteo arancione: maltempo, non è finita
Rami e interi alberi a terra: il maltempo colpisce anche Oggiono
Oltre alla tempestiva azione dei pompieri sul territorio provinciale e regionale per tutta la giornata, che li ha impegnati per diverse ore con non poche difficoltà, anche i gruppi di Protezione civile si sono attivati per aiutare i Comuni e le Forze dell'ordine.
L'associazione locale di Oggiono, in particolare, si è trovata a dover intervenire in diverse zone per rimuovere rami o interi alberi rovinati a terra e quindi ridurre tutti i rischi connessi per pedoni e veicoli.
I danni, ben visibili dalle foto qui sotto, hanno riguardato numerose aree: via per Annone, Brughello (al confine con Sirone), via Chiarè (zona vicina a Ello), il cimitero cittadino e il centro sportivo.
Via Chiarè
Brughello
Cimitero
Discarica
Come detto, il gruppo comunale di Protezione civile si è ritrovato a dover gestire l'emergenza dovuta al maltempo portando via piante e rami che a causa del temporale e del forte vento sono finiti sulle strade.
Purtroppo, nelle scorse ore è stata diramata un'altra allerta arancione per il Lecchese e buona parte della Lombardia. "I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura" si legge nel comunicato diffuso dalla Sala operativa della Protezione civile.
Malgrate: abbattuto il crocifisso al Gaggio
Questa mattina brutta sorpresa anche per gli abitanti della frazione del Gaggio, in particolare via Lorenzina. Il crocifisso posto nello spiazzo a fianco della ciclabile è stato infatti abbattuto da un albero.
La pianta si trovava alle spalle della struttura e ha spaccato di netto la statua, che è finita a terra proprio sulla corsia della ciclopedonale. Un dispiacere enorme per i residenti e non solo, come riferito sui social con un'immagine postata da un cittadino.
LEGGI ANCHE Nuova allerta meteo arancione: maltempo, non è finita
Tania Gandola