Pubblicato:
Camera di Commercio Como-Lecco
Formazione e lavoro 2020: il bando si rinnova per meglio rispondere alle esigenze delle imprese
Il perdurare dell'emergenza sanitaria, con le conseguenti ricadute sociali economiche note, sta richiedendo a imprese e lavoratori un intenso sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento

La Camera di Commercio di Como-Lecco ha deciso di intervenire sul bando “Formazione e lavoro”, avviato lo scorso mese di luglio, con rinnovati criteri per meglio rispondere alle esigenze delle imprese. Il perdurare dell'emergenza sanitaria, con le conseguenti ricadute sociali economiche note, sta richiedendo a imprese e lavoratori un intenso sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento, per pensare e agire in modo nuovo e ritrovare competitività.
Formazione e lavoro 2020: il bando si rinnova per meglio rispondere alle esigenze delle imprese
Il bando ha l'obiettivo di supportare le imprese in questa direzione attraverso sue linee di intervento:
- Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo (inserimento di figure professionali attraverso tirocini extracurriculari della durata di almeno 3 mesi, contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall'emergenza oppure volti a sostenere i processi di innovazione della gestione del lavoro e dei processi aziendali attraverso l'inserimento di nuovi strumenti e/o competenze).
- Formazione delle competenze per le imprese per gestire l'emergenza ed il rilancio produttivo (azioni per la crescita delle competenze in tema di smart working, azioni per la crescita delle competenze strategiche post emergenza: marketing digitale, nuovi canali commerciali on-line; azioni per la crescita e la certificazione di alcune competenze digitali che sono alla base di processi di cambiamento post emergenza).
Gli elementi di novità introdotti al bando sono:
- Estensione della platea delle imprese beneficiarie: nessuna limitazione riguardante il settore di attività
- Termine presentazione delle domande: proroga al 3 dicembre 2020
Ulteriori informazioni e il testo completo del bando sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Como-Lecco all'indirizzo web www.comolecco.camcom.it. E’ possibile inoltre rivolgersi all’area Scuola-Lavoro della Camera di Commercio di Como-Lecco: scuola.lavoro@comolecco.