Selezione al via

Vuoi diventare youtuber? Lecco è tutta da raccontare

Nell’ambito di Profili di Donne. Lecco Film Fest, spazio ai giovani con una Summer School per 20 studenti delle superiori

Vuoi diventare youtuber? Lecco è tutta da raccontare
Lecco e dintorni, 08 Luglio 2020 ore 02:25

Nell’ambito del festival «Donne oltre gli schermi. Lecco Film fest» la Fondazione Ente dello spettacolo proporrà la summer school «Vuoi diventare youtuber? Lecco è tutta da raccontare».

Vuoi diventare youtuber?

A 20 giovani del territorio si offre l’opportunità di una formazione sulle competenze specifiche del racconto con i video. Il progetto prevede attività di formazione tecnica su come si compone una storia, come si gira e realizza un video e lo si condivide e promuove sui canali social. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur (Ministero della Istruzione Università e Ricerca) e Mibact (Ministero per i Beni Artistici e Culturali).

La call: adesioni entro il 17 luglio

La call per selezionare i 20 aspiranti youtuber si rivolge agli studenti che nell’anno scolastico 2020-2021 frequenteranno le classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città di Lecco e provincia, sia licei che istituti tecnici. L’obiettivo del corso è raccontare attraverso un nuovo canale Youtube, le storie straordinarie di donne che hanno un legame imprescindibile con la città di Lecco. Il percorso di formazione si svolgerà a Lecco dal 28 al 31 luglio. La richiesta di partecipazione deve essere presentata entro il 17 luglio tramite il modulo compilabile al link www.ente spettacolo. org//youtubersidiventa.

Nuovo canale Youtube

Gli studenti che supereranno la selezione – ai quali sarà data comunicazione entro il 21 luglio 2020 – si assicureranno una serie di attività di formazione mirate ad avvicinare i giovani al mondo del cinema con un particolare focus sul tema legato al festival Donne oltre gli schermi. Lecco film Fest. Saranno infatti coinvolti nell’attività di sviluppo di un canale Youtube, con l’obiettivo di narrare, tramite quest’ultimo, e straordinarie storie di donne legate al territorio lecchese.

Laboratorio pratico

Il percorso di formazione prevede un laboratorio pratico e momenti di approfondimento sulle storie delle donne che si sceglierà di narrare. Tutte le attività si svolgeranno in una sede idonea al rispetto della normativa dettata dalla situazione emergenziale. Il laboratorio verrà realizzato anche con uscite sul territorio per le riprese. Gli studenti avranno libero accesso a tutte le attività del festival. La partecipazione al bando è totalmente gratuita.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia