Cultura

Visita guidata al museo del beato Serafino Morazzone nello spirito del Natale

L'evento è stato organizzato dal sodalizio di Chiuso dedicato alla figura dell'amato sacerdote.

Visita guidata  al museo del beato Serafino Morazzone nello spirito del Natale
Cultura Lecco e dintorni, 10 Dicembre 2022 ore 16:01

L'associazione Amici del Beato Serafino organizza per sabato pomeriggio 17 dicembre, alle 15.30, una visita guidata al Museo del Beato Serafino Morazzone per vivere lo spirito del Natale grazie alle riflessioni di Alessandro Manzoni e conoscere la devozione del sacerdote sant’uomo per la Vergine Maria.

Il ritrovo

Il ritrovo per i partecipanti è alla statua del Beato, all'angolo tra via del Sarto e via ai Mulini nel rione di Chiuso. La visita è gratuita, con la possibilità di lasciare un'offerta libera.
Informazioni e prenotazioni all'indirizzo email: museobeatoserafino@gmail.com.

Il museo

Il museo del Beato Serafino ha sede nella canonica della chiesa parrocchiale di Chiuso, al piano terra dell'edificio abitato per 49 anni da don Serafino (1747-1822). Nel 1773, appena ordinato sacerdote, don Serafino raggiunse Chiuso, la sua parrocchia di destinazione, e non la abbandonò più. Il museo accoglie al suo interno testimonianze della sua vita, dei suoi rapporti con Alessandro Manzoni e della venerazione successiva per questa esemplare figura di sacerdote ambrosiano.
La canonica di Chiuso è a pieno titolo tra i luoghi manzoniani più autentici di Lecco. Nella sala principale è conservato un affresco del 1867 di Casimiro Radice, che rappresenta la conversione dell'Innominato, scena dei Promessi Sposi ambientata da Manzoni proprio nella canonica del suo amico «buon curato di Chiuso», celebrato esplicitamente nella prima edizione del romanzo.

 

Seguici sui nostri canali