Eventi
A Chiuso

Bicentenario del Beato Serafino Morazzone: gli eventi in programma

Tre giorni di iniziative, dal 7 al 9 maggio, per ricordare l'antico parroco di Chiuso

Bicentenario del Beato Serafino Morazzone: gli eventi in programma
Eventi Lecco e dintorni, 01 Maggio 2022 ore 15:20

Per il bicentenario del Beato Serafino Morazzone, la Parrocchia di Chiuso ha in programma dal 7 al 9 maggio iniziative per ricordare l'antico parroco.

Bicentenario del Beato Serafino Morazzone

Entrano nel vivo i festeggiamenti della Comunità pastorale del Beato Serafino Morazzone per il duecentesimo anniversario dalla morte di don Serafino. Dal 7 al 9 maggio, ricorrenza del Beato Serafino, una tre giorni di iniziative ricorderà l'antico parroco di Chiuso, contemporaneo e amico di Alessandro Manzoni.

Sabato 7 maggio 2022

Il 7 maggio alle 19, presso il campeggio Rivabella di Chiuso, con la collaborazione del gruppo manzoniano lucie si terrà la rievocazione della traversata del lago di don Serafino, dopo la battaglia di Lecco del 1799. In tempi difficili, con il paese di Chiuso devastato dagli eserciti di passaggio dopo la battaglia, don Serafino non abbandona il suo gregge, rimane fino all'ultimo in paese per assistere due parrocchiani colpiti a morte dai soldati. Una volta compiuto il suo dovere, prende l'ultima barca rimasta sulla riva per attraversare il lago e mettersi in salvo a Galbiate.
Al termine della rievocazione, simpatico aperitivo per tutti.

Domenica 8 maggio 2022

Domenica 8 maggio, tutta la giornata sarà dedicata al ricordo di don Serafino. Alle 11.00 presso la statua di don Serafino, nei giardini accanto alla chiesa parrocchiale di Chiuso, S. Messa solenne, inaugurazione e benedizione della statua restaurata.

A seguire, alle 12.30 pranzo della Comunità e in oratorio giochi per ragazzi e famiglie.

Alle 16.00 ci si recherà in corteo dall’oratorio alla chiesa del Beato Serafino per la tradizionale benedizione e distribuzione delle fragole ai bambini. Si ricorda in questa celebrazione uno dei più famosi miracoli del Beato:  don Serafino accompagnava ogni giorni i ragazzi alla chiesa di S. Giovanni Battista, recitando il Rosario. Un giorno d'inverno, venuto a conoscenza che la nipote del sacrestano Roncaletti è ammalata, chiede ai ragazzi di scavare sotto la neve, vicino al muro della chiesa. Vengono trovate delle fragole mature da regalare alla bambina malata, che miracolosamente guarirà dopo avere assaggiato il dono.

Lunedì 9 maggio 2022

Lunedì 9 maggio, festa liturgica del Beato Serafino, nella chiesa di S. Giovanni Battista, dove sono conservate le spoglie del buon curato di Chiuso, S. Messa alle 10.00, celebrata da don Enrico Mauri, già coadiutore a Chiuso.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18. ci sarà  la possibilità di visitare la canonica di don Serafino, accanto alla chiesa parrocchiale, grazie alle volontarie dell’associazione Amici del Beato Serafino Morazzone

Alle 20.30 ritrovo presso la chiesa del Beato Serafino per la processione presieduta da don Adriano Bertocchi, già Responsabile della Comunità Pastorale del Beato Serafino.

LEGGI ANCHE Ultimata a Chiuso la messa in sicurezza della parete rocciosa

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter