Cultura
Tutte le informazioni

Un tè con Napoleone: Il FAI di Lecco organizza una gita a Varenna

Si andrà in visita alla mostra dedicata al condottiero allestita nella Casa Museo di Villa Monastero a Varenna.

Un tè con Napoleone: Il FAI di Lecco organizza una gita a Varenna
Cultura Lago, 31 Ottobre 2021 ore 09:41

il FAI di Lecco ha organizzato per sabato 6 novembre una gita a Varenna alla scoperta delle tracce napoleoniche nelle opere lariane e molto altro.

Gita a Varenna con il FAI a Lecco

La Delegazione FAI di Lecco ha organizzato per il prossimo sabato 6 novembre una gita culturale pomeridiana in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone. Durante la giornata, si andrà in visita alla mostra "Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane", organizzata dalla Provincia di Lecco, e allestita fino al prossimo 31 gennaio 2022 nella prestigiosa cornice della Casa Museo Villa Monastero a Varenna.

Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane

La mostra, curata da Anna Ranzi e Francesco D'Alessio, offre uno spaccato di vita nel territorio lecchese nel periodo tra il 1796 e il 1830, proponendo dipinti di notevole interesse storico artistico quali l'inedito "Ritratto di Napoleone durante la campagna d'Italia" e altre immagini del grande condottiero, insieme a più di 70 opere tra quadri, oggetti di uso quotidiano, curiosità, documenti e pubblicazioni che testimoniano l'apprezzamento del periodo napoleonico da parte di appassionati collezionisti privati.

Programma della gita a Varenna

Ore 14.40 - ritrovo (con mezzi propri) all'ingresso del parcheggio di Varenna (di fronte a Villa Monastero)

Ore 14.45 - ingresso alla villa e visita guidata della mostra con i curatori della stessa

Ore 16.45 - spostamento all'albergo Royal Victoria per tè napoleonico

Per partecipare alla gita è obbligatorio il certificato verde e, durante la visita, la mascherina.

Informazioni

Il costo della gita, a titolo di rimborso spese, è fissato a 40 euro. La quota comprende ovviamente il biglietto di ingresso a Villa Monastero e la merenda all'hotel Royal Victoria. La prenotazione e il pagamento possono avvenire esclusivamente attraverso il portale, oppure cliccando su questo link. 

LEGGI ANCHE Ddl Zan: in piazza Cermenati la protesta di Renzo e Lucio