Cultura
Dal 24 al 27 novembre

Settimana della Giustizia Riparativa: biblioteche viventi e spettacolo Nelson

Appuntamenti in programma a Olginate, Calolzio e Lecco

Settimana della Giustizia Riparativa: biblioteche viventi e spettacolo Nelson
Cultura Lecco e dintorni, 20 Novembre 2021 ore 14:54

In occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa, promossa ogni anno a novembre anche dall'European Forum for Restorative Justice, l’InnominatoTavolo lecchese per la Giustizia Riparativa ha deciso di organizzare  alcuni appuntamenti che si realizzeranno a Lecco e in alcuni comuni della provincia nella settimana dal 21 al 28 novembre 2021.

Settimana della Giustizia Riparativa: biblioteche viventi

L’iniziativa delle Biblioteche Viventi è infatti in programma il  24 – 25 – 26 novembre nei comuni di: Olginate, Lecco, Calolziocorte. Quella delle biblioteche viventi è un’esperienza che il Tavolo ha già proposto a luglio 2021 in occasione dell’evento “Piazza dell’Innominato”. Vista la buona riuscita di questa iniziativa verrà nuovamente offerta questa singolare opportunità. La Biblioteca Vivente, traduzione italiana del termine Human Library, si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma… parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa!

Saranno 10 i Libri Viventi che per questa occasione incontreranno i cittadini-e. I Libri parleranno di giustizia e di ingiustizia, anzi di giustizie di ingiustiziE, di sofferenze e rancori, di cadute e tentativi di rialzarsi, ma anche di incontri, di dialogo, di parole, di condivisione di pensieri e di emozioni, di cambiamenti possibili e di nuovi progetti.

LEGGI ANHCE Foliage ed esperienza da paura sospesi nel vuoto: tutti pazzi per la passerella dei Resinelli

 

Ecco i comuni e le date in cui è possibile "incontrare i Libri"

 

Olginate, mercoledì 24 novembre dalle  20.30 alle 21.30 e dalle 21.30 alle 22.30

 

Lecco, giovedì 25 novembre  dalle20 alle ore 21 e dalle 21 alle22

 

Calolziocorte, venerdì 26 novembre  dalle 20 alle  21 e dalle  21 alle o 22

 

Si consiglia la prenotazione contattando il numero  328 8795784.

 

Spettacolo Teatrale Nelson 

Sabato 27 novembre alle 21 in  Sala Ticozzi, Via G. Ongania 4, a Lecco andrà invece in scena Nelson. Si tratta di uno uno spettacolo ispirato alla vita di Nelson Mandela scritto e diretto da Giuseppe di Bello e messo in scena dall’attore Marco Continanza. Lo spettacolo è prodotto dal Progetto COnTatto in collaborazione con la Compagnia Anfiteatro. E' consigliabile effettuare la prenotazione cliccando qui.