Le proposte virtuali culturali dei servizi lecchesi dedicati
Ecco l'elenco completo di tutte le proposte virtuali culturali dei servizi comunali lecchesi.
Proposte virtuali culturali e suggerimenti dai servizi comunali per approfittare di quanto a disposizione dei lecchesi anche in queste settimane.
Proposte virtuali culturali: il Sistema museale Urbano Lecchese
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Si.M.U.L. presenterà una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi sulla sua pagina Facebook a questo collegamento.
Gli episodi già resi disponibili:
- Museo Archeologico: "L'uomo di Neanderthal in provincia di Lecco"
- Galleria d'Arte Villa Manzoni: Dipinto “Susanna e i Vecchioni” di G. Nuvolone
- Galleria d'Arte Palazzo delle Paure: “Percorso espositivo”
- I poli museali: Villa Manzoni "Stiamo restaurando la Cappella dell'Assunta"
- Museo di Storia Naturale: "Vertebra di balena"
La prossima settimana:
- Lunedì 23 / Museo Manzoniano: "Sala 2 - Il corredo battesimale di Alessandro Manzoni"
- Martedì 24 / Museo Archeologico: "Vasi Attici"
- Mercoledì 25 / Galleria d'Arte Villa Manzoni
- Giovedì 26 / Museo Storico: "I reperti del Forte di Fuentes"
- Venerdì 27 / Galleria d'Arte Palazzo delle Paure
Le proposte del Planetario civico
Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:
- Donne stellari, un 8 marzo cosmico
- L'esplorazione degli asteroidi
- 60 anni dal lancio di Laika l'epopea degli animali nello spazio
E per i più piccoli inaugura lo “Spazio Arte” con video divertenti per imparare a disegnare e a conoscere il cosmo, i razzi, i corpi celesti e molto altro. Il primo appuntamento:
La biblioteca civica
Sul fronte della lettura, mai così preziosa, lo staff della biblioteca vi segnala ancora una volta il servizio di biblioteca digitale MLOL, che permette di effettuare il download e ricevere 2 ebook al mese per utente oltre ad offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. A questo collegamento è possibile iscriversi.
L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.
Le proposte del Giglio di Pescarenico
In vista dell’atteso evento del quartiere di Pescarenico “Pescarenico in fiore”, il Giglio si organizza per dare spazio alle creazioni realizzate e unire in un abbraccio virtuale la comunità che quest’anno non potrà festeggiare, come di consueto, l’inizio della primavera.
A tutti i frequentatori del Giglio gli operatori chiedono di scattare e spedire fotografie con le creazioni realizzate, così da consentire loro di “far fiorire” la pagina Facebook del centro e festeggiare insieme in maniera inusuale, ma altrettanto sentita, questa ricorrenza. Ma l'iniziativa è aperta anche a tutte le realtà che collaborano alla realizzazione dell'evento e, in un momento particolare come questo, l'invito è esteso a chiunque voglia far fiorire la primavera, lanciando un messaggio di speranza, vita e positività.
Le proposte dell’Informagiovani
Prosegue l’attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro telefonando al numero 0341 493790 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.lecco.it