Cultura
“Giugno on tour”

Giampaolo Simi e Piergiorgio Pulixi ospiti a Lecco e Valmadrera

Iniziativa organizzata da la Libreria Volante con la collaborazione delle biblioteche di Airuno, Valmadrera e Valgreghentino e del Bar Baff di Lecco

Giampaolo Simi e Piergiorgio Pulixi ospiti a Lecco e Valmadrera
Cultura Lecco e dintorni, 11 Giugno 2022 ore 11:46

 Prosegue la sua corsa e fa tappa a Valmadrera e Lecco Giugno on tour, l’iniziativa promossa da la Libreria Volante di Lecco in collaborazione con le biblioteche di Airuno, Valmadrera e Valgreghentino e il Bar Baff di Lecco e che ha in serbo un cartellone di presentazioni di libri con gli autori. Un calendario pensato per tornare a parlare di libri in totale sicurezza, che porta le chiacchierate con gli scrittori in diverse località all’aperto del territorio e che proseguirà fino al 7 di luglio. Due, nello specifico, gli incontri letterari in programma per le settimane centrali di giugno: due serate - rispettivamente fissate per mercoledì 15 e martedì 21 - che potranno contare sulla partecipazione di importanti giallisti italiani come Simi e Pulixi.

Giampaolo Simi e Piergiorgio Pulixi ospiti a Lecco e Valmadrera

Dopo l’inaugurazione dello scorso martedì 7 giugno ad Airuno, dove la Biblioteca ha ospitato la presentazione di “Ex-perience. Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex” dell’autrice lecchese Elena Lo Muzio, mercoledì 15 giugno l’appuntamento è nel giardino del Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, dove alle 21 è atteso Giampaolo Simi. Noto scrittore, giornalista e sceneggiatore di serie tv, Simi è protagonista di Giugno on tour con il suo nuovo romanzo - “Senza dirci addio”, edito da Sellerio – e sarà nel pomeriggio dello stesso giorno (precisamente alle 18) anche alla Libreria Volante per il firmacopie. Momento clou della giornata, comunque, l’evento serale organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Valmadrera: un’occasione per incontrare l’autore di libri di successo come "Cosa resta di noi" (vincitore del Premio Scerbanenco 2015) e "La ragazza sbagliata" (vincitore del Premio Letterario Chianti nel 2018), qui nuovamente alle prese con le vicende di un personaggio che i lettori del giallista toscano hanno imparato a conoscere, il giornalista Dario Corbo. E l’indagine al centro della storia lo coinvolge, questa volta, da vicino, con la ex moglie travolta e uccisa da un pirata della strada, il figlio che sembra non darsi pace e le troppe ombre su quanto avvenuto. Un romanzo che unisce, nel perfetto stile di Simi, un sapiente intreccio, suspense e ironia e la cui presentazione sarà preceduta, alle 20.30, da una visita all'orto botanico del Centro Culturale Fatebenefratelli. A chiusura dell’evento, piccolo brindisi in compagnia dello scrittore. È possibile prenotare un posto tramite il link www.eventbrite.it/e/biglietti-giampaolo-simi-presenta-senza-dirci-addio-sellerio-345592375097 o contattando la libreria o la biblioteca.

Giampaolo Simi
Giampaolo Simi

Si torna nella città capoluogo, invece, la settimana successiva, quando martedì 21 giugno alle 18.30 è la volta dell’incontro con aperitivo in compagnia dell’altro giallista citato: Piergiorgio Pulixi. Ad accogliere l’evento è, questa volta, il giardino all’aperto del Bar Baff di Lecco (in via Belvedere 4. In caso di pioggia ci si sposterà all’interno del locale), dove l’autore de “La settima luna” (edito da Rizzoli) nonché membro del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto dialogherà con la titolare de la Libreria Volante Serena Casini, raccontando un po’ del suo nuovissimo romanzo, uscito giusto il 7 di giugno. Una vicenda che ci porta, nelle sue prime pagine, nella terra dello stesso scrittore: su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Insieme a lui le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais, il tutto in un clima di apparente serenità. Poi, a rompere la quiete, la notizia di un omicidio avvenuto in Lombardia che sembra essere la riproduzione di un altro delitto accaduto anni prima in Sardegna e che loro conoscono bene. Da qui la partenza per le terre paludose del Parco del Ticino, la vista del corpo senza vita di una ragazza con mani legate e maschera bovina, il ricordo di un delitto passato e che aleggia ancora nelle loro vite, come un’ossessione. Un crimine, quello di oggi, che diviene occasione per fare i conti con il passato. Anche in questo caso è possibile prenotare un posto tramite il link www.eventbrite.it/e/biglietti-piergiorgio-pulixi-presenta-la-settima-luna-rizzoli-345602806297 o contattando la libreria o il Bar Baff.

Informazioni - L’iniziativa proseguirà lunedì 27 giugno alle 18.30 nella biblioteca di Valgreghentino con la presentazione di “Una stella senza luce” di Alice Basso e giovedì 7 luglio alle 18.30 al Bar Baff di Lecco con "La libraia tascabile" di Cristina Di Canio. Per ulteriori informazioni: La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | www.lalibreriavolante.com | info@lalibreriavolante.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter