Lecco

Cenacolo Francescano: tutto pronto per la nuova stagione teatrale

Presentato il cartellone con le rassegne di cinema teatro e musica

Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova Stagione del Teatro Cenacolo Francescano ricca di rassegne quella presentata nella mattinata di oggi, giovedì giovedì 12 ottobre 2023 ne  foyer del teatro nel rione di Santo Stefano. Un calendario ricco e variegato, per tutti i gusti e per tutte le età, che ripropone le amate rassegne come “Ciak Cenacolo”, “Piccoli e Grandi Insieme” e “Primi passi a teatro”, “Una Città sul Palcoscenico”, insieme ad alcune novità.

Cenacolo Francescano: tutto pronto per la nuova stagione teatrale

“Dalla scorsa Stagione, dopo il Covid, abbiamo ripreso a pieno regime, aprendo il teatro per 60 volte con 11 mila spettatori, a cui si aggiungono altre 30 aperture per eventi, per un totale di 16 mila persone venute a teatro. Tutto questo è possibile grazie al lavoro dei volontari, sempre presenti e disponibili. Una nuova programmazione di spettacoli che vuole fare cultura ed educare, con film e spettacoli che invitano a riflettere, fonte di dibattito e scambio di opinioni -  ha sottolineato il presidente dell'Associazione Teatro Cenacolo Francescano Mario Bonacina - Quest’anno riproponiamo per la 32^ stagione la rassegna Ciak Cenacolo con 24 pellicole il mercoledì in doppia proiezione alle 15 e alle 21. Le prime dodici dal 18 ottobre al 31 gennaio, le altre 12 con il nuovo anno per avere la possibilità di visionare e scegliere film recenti. Novità di quest’anno la tessera con 12 ingressi, che permetterà di utilizzarla fino a due ingressi per titolo”, ha raccontato Bonacina.

Mercoledì 18 ottobre la prima proiezione in cartellone, la commedia di Marc Forster, “Non così vicino” con Tom Hanks. Le altre pellicole della rassegna saranno “Anche io”, “Gli spiriti dell’isola”, “The quiet girl”, “Mixed by Erry”, “Una donna chiamata Maixabel”, “Oppenheimer”, “Cattiva coscienza”, “Manodopera”, “Il più bel secolo della mia vita”, “Il grande gatto”. Da segnalare in occasione della Giornata della Memoria la proiezione rivolta alle scuole superiori della città “Quel giorno tu sarai”, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1200 studenti.

Torna anche la rassegna domenicale del pomeriggio per bambini e famiglie “Piccoli e Grandi Insieme”: “Saranno otto gli spettacoli teatrali e musicali in cartellone, a partire da Mamma mia quanti mostri! il 28 ottobre, dedicato ad Halloween con la Banda Sociale Meratese. Nella programmazione spettacoli di burattini, Il Cerchio delle streghe della nostra compagnia del Cenacolo per concludere con un film d’animazione ucraino che verrà proposto in doppia proiezione in italiano e in ucraino”.

Il cartellone completo di “Piccoli e Grandi Insieme”: “Mamma mia quanti mostri!” (Banda Sociale Meratese – 29 ottobre), “A metà strada. Storia di Giraffa e Pinguino” (Teatro del Buratto – 12 novembre), “…E vissero felici e contenti” (I Burattini Cortesi – 26 novembre), “Missione Natale” (Trapezisti Danzerini – 3 dicembre), “La Bella e la Bestia” (Teatro dei Navigli – 21 gennaio), “Il cerchio delle streghe” (Il Cenacolo Francescano – 4 febbraio), “C’era 2 volte 1 cuore” (18 febbraio – TIB Teatro) e “Mavka e la foresta incantata” (ispirato al poema “Il canto della foresta” di Lesja Ukraïnka – 3 marzo).

Non mancherà l’Introduzione all’arte scenica per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di “Primi passi a teatro”

“Da gennaio quattro spettacoli – abbiamo già ricevuto mille adesioni – per un progetto consolidato. Crediamo infatti sia propedeutico portare i bambini a teatro e dare lo la possibilità di visitare i luoghi del teatro, salire sul palco, aprire il sipario e incontrare attori in carne ed ossa e assistere al montaggio di una scenografia. Un progetto che si rivolge alle scuole giocato su tre momenti: l’apparato didattico di presentazione dello spettacolo; il momento dello spettacolo vero e proprio; le schede per riprendere il discorso dopo la visione”, ha dichiarato Bonacina.

“Una Città sul Palcoscenico”

A gennaio ripartirà anche la 28^ rassegna di teatro amatoriale “Una Città sul Palcoscenico”, nato dalle compagnie della nostra città, che negli anni si è allargata, contando quest’anno nove compagnie, sei lecchesi più tre da Malgrate, Civate e Sala di Calolziocorte.

Novità di quest’anno saranno poi il musical “Una suora fuori dal coro” (11 novembre), la serata tributo a Lucio Battisti “Emozioni del cuore” (18 novembre) e la serata irlandese “Irish Night” (2 dicembre). “Ci piacerebbe anche riprende il discorso della Lirica con una programmazione dedicata, ma che al momento non è possibile a causa degli elevati costi di allestimento, conclude il presidente Bonacina”, ha concluso il presidente dell'Associazione Teatro Cenacolo Francescano.

La programmazione completa e i biglietti per la Stagione 2023/2024 del Teatro Cenacolo Francescano è consultabile sul sito teatrocenacolofrancescano.it.

Mattia Noseda

Seguici sui nostri canali