Spettacolo

Cenacolo Francescano: si chiude la rassegna "Una città sul palcoscenico"

Davanti ad un pubblico numeroso è andata in scena "Spirito Allegro"

Cenacolo Francescano: si chiude la rassegna "Una città sul palcoscenico"
Pubblicato:

Lecco, Cenacolo Francescano: si chiude la rassegna "Una città sul palcoscenico".  La 27° rassegna di teatro amatoriale “Una città sul palcoscenico” si chiude con il riuscitissimo spettacolo presentato dalla Compagnia “Il Cenacolo Francescano”.

Cenacolo Francescano: si chiude la rassegna "Una città sul palcoscenico"

Davanti ad un pubblico numeroso e partecipe è andata in scena la commedia "Spirito Allegro" di Noel Coward (1899-1973). Talento innegabile il suo: attore di teatro e di cinema, cantante e compositore, è stato anche fortunato autore teatrale. Scritta nel 1941 e fra le più rappresentate opere di Coward, "Spirito allegro" è una commedia brillante, ironica e raffinata.

"Spirito allegro": la trama

Maud e Carlo invitano la medium Madame Arcati a tenere una seduta spiritica in casa loro per prendere degli spunti necessari alla scrittura di un romanzo. Il "gioco" si trasformerà ben presto in un "incubo" per il protagonista, e le conseguenze si faranno vedere e sentire...

Elvira, prima moglie di Carlo, morta da sette anni, ritorna sulla terra, evocata per errore, con la ferma intenzione di uccidere per amore il marito, risposato con Maud, per potersi ricongiungere con lui su un piano astrale. Il diabolico piano fallisce e invece di eliminare l’uomo da lei amato, Elvira finisce per causare la morte della seconda moglie, portando un finale pieno di colpi di scena, sedute spiritiche, apparizioni strane, presenze e fluidi distruttori.

Una commedia che insegna il saper ridere

Piangere, spaventarsi, deprimersi, provare nostalgia, arrabbiarsi, aggredire, avere fame, sonno, annoiarsi… Sono tutte sensazioni che l’uomo ha in comune anche con il regno animale. L’unica attività di cui l’essere pensante ha l’esclusiva è il ridere. Il saper ridere della vita è proprio di chi può pensare, riflettere, paragonare, di chi sa gustare un paradosso, godere di una caricatura, attaccare satireggiando, ridicolizzare un conformismo acritico. Eppure il riso è sempre stato considerato una forma minore di spettacolo. Viviamo di frasi fatte e situazioni già vissute che solo uno sguardo comico è in grado di analizzare con ironia... Spirito Allegro è anche questo. Uno sguardo dissacratorio all’interno di un matrimonio banalmente vissuto, che solo dopo aver attraversato due ore di rocamboleschi pericoli ectoplasmici, diventerà un’unione consapevolmente felice. Due ore dedicate al divertimento, sicuri che per tornare seri, intellettualmente “impegnati”, avremo tutto il tempo, appena usciti da teatro. Ma una risata, quando è buona, rimane con noi.

La chiave del successo della commedia: la bravura della compagnia

Grazie alla bravura di ogni ingranaggio della compagnia il pubblico ha vissuto con applausi e risate le loro performances. Quando tutto quello che fai sembra facile, vuol dire che dietro c'è una competenza straordinaria. La qualità che fa la differenza é la cura del particolare. Ecco quello che ha consentito il grande successo della commedia, e la regia di Renato Viscardi è stata in questo quasi maniacale con un impianto scenico che raramente ci è dato di ammirare. Una prestazione eccellente di tutto il gruppo, dai protagonisti ai caratteristi; tutti espressivi al massimo livello in una situazione grottesca. Fabrizio Gianoli, Antonio Schiripo, Nicoletta Paganoni, Licia Latino, Carluccio Losa, Ciano Benaglio, Chiara Ciresa, Elena Lo Muzio, Aris Anghileri e Roberto Panzeri hanno dimostrato aldilà di ogni dubbio di esprimere con grande capacità le loro doti interpretative in ogni situazione scenica. La Compagnia “Il Cenacolo Francescano” continua ad essere un punto di riferimento ed un faro per tutto il Teatro Amatoriale del territorio e non solo.

Ieri sera la consegna delle targhe alle compagnie partecipanti

Nella serata di ieri, sabato 6 maggio 2023, sono state consegnate alle compagnie partecipanti le targhe a ricordo di questa prestigiosa manifestazione: molto gradita è stata le presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, a dimostrazione e conferma dell’importanza culturale e sociale del Teatro Amatoriale e dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale dedica a questo aspetto della vita sociale della città.

rassegna 5
Foto 1 di 4
rassegna 4
Foto 2 di 4
rassegna 3
Foto 3 di 4
rassegna 2
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali