All'alba di oggi

Venticinquenne ferito da arma bianca a Calolzio: si indaga per una presunta lite familiare

Secondo le informazioni raccolte attorno alle 5 del mattino si sarebbero udite delle urla, probabilmente riconducibili a un diverbio, provenire da un appartamento al quarto piano dello stabile al civico 70/C di via Santi Cosma e Damiano

Venticinquenne ferito da arma bianca a Calolzio: si indaga per una presunta lite familiare

Ci sarebbe una presunta lite familiare dietro al ferimento con arma bianca di un giovane di 25 anni, in via Santi Cosma e Damiano 70/C a Calolziocorte, accaduto all’alba di oggi, martedì 26 agosto 2025.

Venticinquenne ferito a Calolzio: si indaga per una presunta lite familiare

Secondo le poche e frammentarie informazioni raccolte, tra i palazzi popolari del quartiere di Sala, nelle immediate vicinanze della scuola primaria, attorno alle 5 del mattino si sarebbero udite delle urla, riconducibili ad un diverbio tra due persone, provenire da un appartamento al quarto piano dello stabile al civico 70/C. Una circostanza che, secondo il racconto dei residenti, non avrebbe destato troppi sospetti in quanto episodi simili sarebbero già accaduti in passato.

Quel che è certo, e testimoniato anche dalle macchie di sangue ben visibili sulle scale interne del condominio e attorno ad una panchina nel giardino, è che nella presunta lite un giovane di 25 anni è rimasto ferito e avrebbe necessitato dell’intervento dei soccorritori.

Sul posto, in codice rosso, ovvero di massima gravità, si sono immediatamente portate un’ambulanza dei Volontari del soccorso di via Mazzini, un’automedica e i Carabinieri del Comando di Lecco, allertati dalla Soreu Laghi. In prima battuta si è temuto il peggio ma, all’arrivo dei sanitari, il giovane è stato trovato all’esterno dell’edificio e immediatamente soccorso e medicato. Le sue condizioni, una volta stabilizzato, si sono rivelate non gravi ma comunque serie, tanto da far propendere i sanitari per il trasporto in codice giallo, ovvero mediamente critico, al Pronto soccorso dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, dove è giunto attorno alle 5:20.

Le condizioni del ragazzo, seppur serie, non sembrerebbero critiche, ma rimane sotto osservazione. Le forze dell’ordine, al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica dell’aggressione, e chiarire le eventuali responsabilità e l’esatta natura dell’episodio, starebbero vagliando diverse ipotesi tra cui, come detto, quella della lite familiare.