DOPO LA CHIUSRA DELLA SS36 RAC

Vecchia Lecco Ballabio: attivato il senso unico alternato per i camion

Bussola: "Qui non siamo di fronte ad una emergenza ma ad una mancata programmazione"

Vecchia Lecco Ballabio: attivato il senso unico alternato per i camion
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito della chiusura della nuova Lecco Ballabio per una scarica di fango e detriti avvenuta questa notte nel medesimo punto della frana di dicembre è stato attivato oggi, venerdì 21 aprile 2023,  il senso unico alternato per i camion lungo la vecchia Lecco Ballabio.

Vecchia Lecco Ballabio: attivato il senso unico alternato per i camion

Sul posto, ad occuparsi della gestione della viabilità, ci sono le forze dell'ordine, che stanno facendo in modo che i mezzi pesanti si possano incrociare lungo la provinciale creando così un "tappo" alla viabilità estremamente  appesantita dalla chiusura della ss36 rac.

Nella passata emergenza, tra dicembre e gennaio, erano state inizialmente istituite apposite fasce orarie di transitabilità  sostituite  dall'l'impiego di movieri che regolavano il senso unico alternato sulla provinciale.

Rabbia

 

Critiche alla gestione dell'ennesima emergenza sono arrivate dall'ex sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola:

"Ogni volta che il tunnel chiude, per un motivo qualsiasi… Ballabio si ritrova bloccata nel traffico: ritardi su ritardi per tutti i lavoratori. Il motivo? Sempre lo stesso.. camion bloccati a Laorca!" si è lamentato Bussola.

 

"Ma è così difficile per il Comune di Lecco e Anas mandare degli agenti di Polizia Locale o dei movieri? Bisogna stipulare un rigido protocollo da seguire in caso di chiusura del tunnel sia che si tratti di un incidente o di un dissesto idrogeologico. Un protocollo d’intesa che definisca chiaramente chi fa cosa, e con quali tempistiche! Qui non siamo di fronte ad una emergenza ma ad una mancata programmazione".
Foto Mario Stojanovic
Seguici sui nostri canali