Attualità
frana

Fasce orarie abolite: sulla Lecco Ballabio sono in azione i movieri

"Speriamo che questa misura possa essere efficace nella settimana storicamente più intasata di traffico"

Fasce orarie abolite: sulla Lecco Ballabio sono in azione i movieri
Attualità Lecco e dintorni, 19 Dicembre 2022 ore 10:09

Come annunciato da oggi, lunedì 19 dicembre 2022, è entrato in funzione il nuovo sistema viabilistico sulla vecchio Lecco Ballabio con l'abolizione delle fasce orarie per i mezzi pesanti e l'impiego di movieri che regolano il senso unico alternato sulla provinciale.

Fasce orarie abolite: sulla Lecco Ballabio sono in azione i movieri

La modifica è stata disposta durante la riunione l’apposito Comitato riunito in prefettura la scorsa settimana in Prefettura.

La scelta è stata quella di ammorbidire le misure per i mezzi pesanti, togliendo la regola delle fasce orarie e rendendo a senso unico alternato il tratto tra Via Tonale e Ponte della Gallina, con traffico governato da Polizia Locale o personale specializzato.

In campo, questa mattina  i volontari dell'Associazione Carabinieri in Congedo, gli agenti della Polizia Locale e anche gli uomini di Anas.

Ultima settimana prima di Natale

"Speriamo che questa misura possa essere efficace nella settimana storicamente più intasata di traffico" ha sottolineato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. Al momento, dopo qualche ingorgo problematico nella prima mattinata, il traffico risulta scorrevole. Il  senso unico alternato, lo ricordiamo, è attivo  nel tratto, particolarmente problematico della SP62, compreso tra San Giovanni e Laorca, nel Comune di Lecco.

L'obiettivo dei movieri  è assicurare priorità al passaggio dei mezzi di soccorso e del trasporto pubblico locale. Il dispositivo è attivo dalle 7 alle 21 per ciascun giorno della settimana in attesa della riapertura, dopo la frana,  della Rac prevista per il 10 gennaio 2023.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali