La decisione

Terrorismo internazionale: condannata a 4 anni di carcere mamma Alice Brignoli

La sentenza è stata pronunciata oggi, martedì 11 maggio 2021 dal Giudice per l'udienza preliminare  Daniela Cardamone del Tribunale di Milano

Terrorismo internazionale: condannata a 4 anni di carcere mamma Alice Brignoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Terrorismo internazionale: condannata a 4 anni di carcere mamma Alice Brignoli. La sentenza è stata pronunciata oggi, martedì 11 maggio 2021 dal Giudice per l'udienza preliminare  Daniela Cardamone del Tribunale di Milano. La scorsa settimana la Procura Meneghina, nell'ambito del processo con rito abbreviato (che garantisce lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna) aveva avanzato richiesta di cinque anni di reclusione.

Terrorismo internazionale: condannata a 4 anni di carcere mamma Alice Brignoli

Il giudice, nella sentenza odierna, le cui motivazioni verranno depositate entro 30 giorni, ha anche  stabilito una provvisionale di 5mila euro per ogni parte civile lasciando al giudice civile la liquidazione del risarcimento. Non solo ma è stata disposta nei confronti della donna l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

Alice Brignoli era stata ribattezzata Mamma Isis perchè nel 2015 aveva lasciato la sua casa di Bulciago per partire, insieme al marito Mohamed Koraichi, italiano di origini marocchine  che in passato aveva vissuto a Valmadrera, e i loro tre bambini (oggi di figli ne ha quattro), per arruolarsi nello Stato Islamico in Siria. Il marito poi morì nelle file dell’Isis.

La donna venne quindi ritrovata e arrestata in Siria nel settembre scorso dai carabinieri del Ros che la rimpatriarono insieme ai suoi 4 figli (l'ultimo appunto è venuto alla luce proprio  nei territori dello Stato Islamico).

Marito e moglie erano tra i sei destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito di un blitz di Digos e Ros dell’aprile 2016 che portò all’arresto di diverse  persone:  tra loro Abderrahim Moutaharrik, marocchino naturalizzato italiano con casa a Lecco in via Panigada, noto come il puglie dellIsis che poi a sua volta condannato a sei anni di carcere. 

 

 

Seguici sui nostri canali