Statale 36 chiusa: domani partono i lavori di messa in sicurezza della parete franata VIDEO

Si sta valutando la possibilità di riaprire la carreggiata sud a doppio senso di marcia.

Statale 36 chiusa: domani partono i lavori di messa in sicurezza della parete franata VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Statale 36 chiusa: domani partono i lavori di messa in sicurezza della parete franata. Le indagini condotte questa mattina sulla pendice di Lierna attraverso ispezione dei rocciatori, sorvolo dell’area con elicottero e drone, hanno consentito ai geologi e ai tecnici Anas di individuare la nicchia di distacco dei blocchi di roccia a oltre 200 metri di altezza sul versante sopra le carreggiate della Statale 36. Le ispezioni hanno inoltre evidenziato la necessità di intervento su alcune placche di materiale instabile che dovranno essere rimosse o consolidate per rispristinare la sicurezza del transito lungo la strada sottostante.

LEGGI ANCHE

Statale 36 chiusa per frana, vertice in Prefettura: sotto la lente i punti critici

Statale 36 bloccata: “pressing” su Regione e Governo

Statale 36 chiusa: in corso le ispezioni sul fronte della frana. Traffico in tilt FOTO E VIDEO

Statale 36 chiusa per frana: lunghe code sulla provinciale FOTO E VIDEO

Frana sulla SS36, traffico interrotto

Statale 36 chiusa: domani partono i lavori di messa in sicurezza della parete franata

"A causa del perdurare in queste ore di un forte maltempo che impedisce ai tecnici specializzati di raggiungere in sicurezza la nicchia di distacco, è stato programmato per la prima mattina di domani un’ulteriore verifica che sarà effettuata dai rocciatori e dai geologi, uno dei quali incaricato dalla Regione Lombardia, propedeutica all’avvio delle operazioni di messa in sicurezza" fanno sapere da Anas. "Le attività saranno svolte compatibilmente con un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche".

Si pensa alla riapertura della carreggiata sud

Durante l’incontro che si è svolt ostamattina  in  Prefettura a Lecco  è stata inoltre prospettata la possibilità di riaprire al traffico la carreggiata sud (direzione Lecco) appositamente allestita a doppio senso di circolazione. La riapertura al transito della sola carreggiata sud potrà avvenire solo una volta ultimati gli interventi più urgenti e prioritari sul versante e sarà attuata solo nel caso in cui sarà accertato che non vi sia alcun rischio per la viabilità in transito lungo la statale. La chiusura della carreggiata nord potrà invece consentire l’ultimazione delle attività di messa in sicurezza della pendice anche attraverso il riposizionamento delle reti paramassi danneggiate dal movimento franoso di ieri.

Attualmente il traffico in direzione nord è deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, al km 57,600, mentre il traffico in direzione sud è deviato in uscita a Bellano, al km 75,350, con prosecuzione sulla provinciale 72.

 

 

 

Seguici sui nostri canali