Il sindaco Brivio ricorda Renato Corbetta

"Renato aveva la grande capacità di cogliere il bello delle cose"

Il sindaco Brivio ricorda Renato Corbetta
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio piange la scomparsa di Renato Corbetta. Il fondatore dell'Elma è scomparso a 97 anni.  Corbetta è stato amministratore pubblico benemerito nel 1970 e cittadino benemerito insignito del San Nicolò d'oro nel 1983.

L'addio a Renato Corbetta

Ai funerali di Renato Corbetta ,che si terranno a Lecco lunedì 18 dicembre alle ore 15.30  presso la Basilica San Nicolò, l'Amministrazione comunale sarà rappresentata dal sindaco Virginio Brivio. Un alfiere con il Gonfalone del Comune di Lecco renderà inoltre omaggio all’ex assessore del Comune di Lecco.

Il ricordo di Brivio

“Oggi la nostra Città perde uno dei suoi cittadini più illustri, Renato Corbetta. E non mi riferisco tanto e solo ai titoli, alle onorificenze, agli incarichi prestigiosi ricoperti nel corso della sua lunga vita. Giornalista, sportivo, appassionato comunicatore e promotore delle bellezze e delle peculiarità del nostro territorio. Fondatore dell’Elma, ideatore di innumerevoli manifestazioni (su tutte in città il Corteo manzoniano, il Giugno lecchese, il Carnevalone, e fuori Lecco la Sagra delle Sagre, il raduno Moto Guzzi…) Renato Corbetta è stato e resterà sempre il cittadino che tutti dovremmo cercare di essere: interessato alle dinamiche e ai problemi della propria città, senza puntare il dito contro ciò che non va, ma con la ferrea volontà di rimboccarsi le maniche per fare, per migliorare, per mettere in moto novità positive in grado di coinvolgere tutti e che oggi ci lascia in eredità"

Coglieva il bello nelle cose

"Renato aveva la grande capacità di cogliere il bello delle cose, il famoso lato positivo, e renderlo visibile anche agli occhi dei più disincantanti. La Città gli ha attribuito più volte riconoscimenti simbolici per questa sua grande dote, amministratore benemerito nel 1970 (è stato assessore del Comune di Lecco) e cittadino benemerito nel 1983, fino alla più recente intitolazione di un’aiuola nei pressi della Chiesa della Vittoria: mi auguro che chiunque passi da quelle parti possa rivolgere un pensiero a Renato e alla sua instancabile voglia di fare per Lecco e che magari ne venga un po’ contagiato. Le mie condoglianze e quelle dell’Amministrazione alla sua famiglia e ai suoi cari”.

 

Seguici sui nostri canali