E' morto Renato Corbetta, aveva 97 anni

Il fondatore dell'Elma è scomparso questa notte. Aveva portato a Lecco la sagra delle sagre, i cortei manzoniani e il Carnevalone

E' morto Renato Corbetta, aveva 97 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fondatore dell'Elma è scomparso questa notte. I funerali saranno lunedì alle 15.30 in Basilica.

Morto Renato Corbetta

"Entusiasta e generoso. Lecco e il territorio perdono un grandissimo protagonista che ha segnato un'epoca lunghissima di impegno e dedizione a favore della crescita delle nostre comunità". Le parole sono quelle di Corrado Valsecchi, avvisato nel cuore della notte dal figlio di Corbetta, Stefano. E' lui il primo a tracciare un ricordo di una delle personalità più importanti del dopoguerra lecchese.

I successi

"Non si é certo risparmiato Renato, grande ed apprezzato organizzatore di eventi sportivi, culturali e ricreativi; un personaggio amato, rispettato e riconosciuto da tutti. Impossibile elencare tutte le sue imprese, le manifestazioni che ha promosso e fondato in prima persona dalla Sagra delle Sagre, ai cortei manzoniani; dal Carnevalone agli eventi sportivi.  Renato verrà ricordato per tutte le iniziative che ci ha lasciato con la sua Elma e che continueranno a vivere nel tempo.

I ricordi

Scrive di lui anche Antonio Rusconi: "La scomparsa di Renato Corbetta mi priva non solo di un amico straordinario e generoso, ma la città di Lecco perde una delle sue figure più carismatiche, da Presidente dell' ELMA , a assessore Comunale, all' organizzazione dei cortei manzoniani, al ruolo di Commissario Lecchese del CONI. Devo profonda e personale gratitudine a Renato, non solo per avermi inserito e accompagnato a metà degli anni 80 nel CONI di Como, ma di avermi sempre accompagnato con il suo consiglio soprattutto nell' ambito sportivo. Era poi anche e soprattutto una persona di grande rettitudine morale, qualità che riteneva mai secondaria nelle persone: i valori della famiglia, dell' onestà, della coerenza di vita, secondo quel concetto caro al card. Tettamanzi che "è meglio essere cristiani senza dirlo, che proclamarlo senza esserlo".

Seguici sui nostri canali