Tragedia

Settantenne stroncato da un malore sul Sentiero del Viandante

I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso

Settantenne stroncato da un malore sul Sentiero del Viandante
Pubblicato:
Aggiornato:

Settantenne stroncato da un malore sul Sentiero del Viandante. La tragedia si è consumata oggi, giovedì 17 giugno, in una giornata nera sulle montagne lecchesi con diversi interventi che hanno visto impegnati gli uomini del 118 e gli uomini del Soccorso Alpino.

Settantenne stroncato da un malore sul Sentiero del Viandante

L'uomo, residente a Treviglio, in provincia di Bergamo,  stava affrontando la suggestiva passeggiata panoramica sul Lago quando, intorno alle 13, all'altezza di Varenna si è sentito male. Una attacco devastante quello che l'ha colpito tanto che le sue condizioni sono apparse immediatamente critiche. Per soccorrerlo si sono mobilitati gli uomini del Soccorso Alpino mentre, sul fronte sanitario, ad intervenire è stata l'equipe  a bordo dell'elisoccorso di Milano. I medici hanno tentato di rianimare sul posto il 70enne, ma ogni tentativo è stato purtroppo vano e ai sanitari non è rimasto che il compito di constatare il decesso.

Come detto oggi è stata giornata funestata da diversi incidenti sulle vette lecchesi. Il primo allertamento da parte della centrale è arrivato verso le 12:00, per una persona con un problema a una caviglia. Si trovava in località Alpe Paglio, nel comune di Casargo, in Valsassina, e non riusciva a proseguire. È uscita una squadra con cinque tecnici, a supporto dell’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). La persona infortunata è stata portata in ospedale.

Ancora una richiesta d’intervento intorno alle 13.30  per un escursionista di 41 anni che si era fatto male a una gamba sul Monte Legnone, nel territorio del comune di Colico. È intervenuto l’elisoccorso di Areu decollato dalla base di Caiolo (SO), che lo ha portato in ospedale. L'uomo non versa in gravi condizioni.

Seguici sui nostri canali