Scuole chiuse per le feste di Natale? Nasce "Servizio ponti" per genitori che lavorano

I bimbi non vedono l'ora che arrivino. I genitori che lavorano le vedono quasi come... un incubo. Stiamo parlando delle feste di Natale. Ecco un aiuto concreto per mamme e papà che lavorano.

Scuole chiuse per le feste di Natale? Nasce "Servizio ponti" per genitori che lavorano
Pubblicato:
Aggiornato:

I bimbi non vedono l'ora che arrivino. I genitori che lavorano le vedono quasi come... un incubo. Stiamo parlando delle feste di Natale. periodo classico di chiusura degli istituti scolastici. Difficile infatti per mamme e papà che hanno una occupazione, gestire agevolmente i propri figli in giornate che esulano le feste comandate. Proprio per questo è nato il Servizio Ponti,  un‘attività educativa organizzata per ospitare, nel corso di un’intera giornata, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con almeno un genitore lavoratore, residente o occupato in provincia di Lecco.

LEGGI ANCHE Conciliazione famiglia lavoro, Piazza (FI): “337.000 euro per la nostra Ats”

Conciliazione famiglia lavoro

Ha da poco preso avvio il progetto “Sinergie e strategie conciliative 2.0”, promosso dall’Alleanza Locale del Distretto di Lecco (Ente Capofila Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val’ d’Esino e Riviera) per la conciliazione Famiglia Lavoro. Le principali finalità del progetto sono il consolidamento dei servizi di conciliazione vita-lavoro e la diffusione della cultura della conciliazione.

Servizio ponti

Tra le numerose azioni previste, il progetto garantisce la prosecuzione del Servizio Ponti che ha l'obiettivo di fornire un servizio di conciliazione alle famiglie nei periodi di chiusura degli istituti scolastici durante il normale anno scolastico, offrire un supporto ludico-educativo e un’opportunità di aggregazione e socializzazione ai bambini e ragazzi, Assicurare momenti di benessere e svago in un ambiente sano e tranquillo, dove sperimentare il piacere di stare insieme, condividere la quotidianità, impegnarsi in laboratori manuali, giocare, senza tralasciare i compiti e lo studio.

Chi e quando gestirà il servizio ponti?

Sineresi gestirà il Servizio Ponti che sarà attivo  il 23, 27 e 30 dicembre 2019 dalle ore 8 alle 17,30 e il 2 e il 3 gennaio 2020 dalle ore 8 alle 17,30

Dove?

Ambito di Bellano: scuola primaria Pertini di Mandello

Ambito di Lecco: scuola primaria Calvino, Bosisio Parini; scuola primaria Sauro, Lecco; scuola primaria statale, Molteno; scuola primaria Leopardi, Valmadrera.

Informazioni utili

Info – Clara Locatelli (c.locatelli@sineresi.it)

Iscrizioni – http://www.sineresi.it/minori-e-giovani/servizio-ponti/

 

Seguici sui nostri canali