Api Lecco

Sabadini: "Pensavo di averle viste tutte, ma questa forse è la crisi peggiore"

Luigi Sabadini, ingegnere, Ad delle Trafilerie di Valgreghentino e presidente di Api Lecco, è teso, soprattutto per i problemi di liquidità che iniziano ad emergere tra le piccole e medie imprese.

Sabadini: "Pensavo di averle viste tutte, ma questa forse è la crisi peggiore"
Pubblicato:

“Sono molto preoccupato, pensavo di averle viste tutte dopo la grave crisi del 2008, invece questa emergenza sanitaria che sta diventano economica è molto, molto peggio”. Luigi Sabadini, ingegnere, Ad delle Trafilerie di Valgreghentino e presidente di Api Lecco, è teso, soprattutto per i problemi di liquidità che iniziano ad emergere tra le piccole e medie imprese.

LEGGI ANCHE Doccia fredda dai farmacisti: “Mascherine non disponibili prima di fine settimana prossima”

Sabadini: "Pensavo di averle viste tutte, ma questa forse è la crisi peggiore"

L’Api nei giorni scorsi ha diffuso un manifesto con cinque proposte: 1) congelamento dei pagamenti fra le parti attraverso una proroga dei termini fra tutti i soggetti economici di 60/90 giorni, 2) garantire il futuro pagamento tramite le agenzie governative (Sace, Simest, Mediocredito centrale, Cassa Depositi e Prestiti), 3) incentivare la riconversione delle linee produttive, 4) ripristino di una tipicità e sostenibilità di alcune produzioni, 5) abbattere i costi di produzione attraverso sgravi fiscali e contributi.
Qual è l’aspetto più delicato che stanno affrontando le nostre imprese?
“Il problema è la liquidità - spiega  Sabadini - Su questo tema ho sentito poche parole. Serve subito una moratoria bancaria di sistema per fermare l’emorragia altrimenti generiamo uno scompenso pericoloso con conseguente riduzione dell’affidabilità e del rating aziendale, dell’intasamento della Centrale rischi con segnalazioni a go go che provocheranno danni pesantissimi”.

L’intervista integrale si può leggere sul Giornale di Lecco in edicola da oggi, lunedì. Da pc c’è anche la versione sfogliabile (CLICCA QUI https://edizionidigitali.netweek.it/dmedia/pageflip/swipe/lecco/20200406lecco)

Seguici sui nostri canali