Pescate

Straziante addio a Rosy Corallo: "Hai conosciuto la sofferenza ed eri pronta ad alleviare quella degli altri"

Nessuno è riuscito a trattenere le lacrime ascoltando il toccante ricordo che la nipote e i famigliari hanno dedicato a Rosy.

Straziante addio a Rosy Corallo: "Hai conosciuto la sofferenza ed eri pronta ad alleviare quella degli altri"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un addio straziante quello riservato oggi, martedì 29 agosto 2023,  alla 59enne (avrebbe compiuto 60 anni tra pochi giorni, il 6 settembre)  Rosy Corallo, morta a Valmalenco compiendo un ultimo grande gesto di amore e generosità. La donna e l'amica  Veronica Malini sono state travolte mentre cercavano di salvare il cane di quest'ultima, finendo nelle acque impetuose nei pressi del ghiacciaio Fellaria, nel Comune di Lanzada e oggi l'intera comunità pescatese, e non solo, si è stretta intorno ai famigliari di Rosi partecipando alla cerimonia funebre officiata nella parrocchiale  da don Matteo Gignoli con il parroco emerito don Enrico Mauri.

Raccolta fondi per la famiglia di Rosy Corallo morta nel torrente in Valmalenco

Straziante addio a Rosy Corallo

La pur grande chiesa non è riuscita a contenere quanti hanno voluto tributare un ultimo commosso omaggio all'amata parrucchiera dagli occhi dolci che tante prove aveva dovuto superare nella vita, ma che aveva sempre guardato al futuro con grande forza. Presenti anche il sindaco di Pescate Dante de Capitani e il vicesindaco Miriam Lombardi.

La morte di Rosy  è avvenuta in circostanze tragiche e questo  ci ha lasciato tutti sgomenti - ha detto don Matteo dal pulpito - A Rosy piaceva andare in montagna, salire in alto, forse perché lì si sentiva più vicina a Dio. Amava la vita ed aveva tante amicizie, voleva bene e sapeva farsi voler bene, quel bene che unisce e non divide. Gesù oggi ci vuol dire che la vita è preziosa e va condivisa con gli altri. Anche oggi è la parola di Dio che ci illumina in questi momenti di sofferenza mettendo al centro della nostra vita Gesù come faceva Rosy, volendo bene al figlio Fabio, ai  parenti e  donando un sorriso alle persone che incontrava. Ciò significa essere sulla strada della bontà che porta a Dio  con la quotidianità vissuta con vero amore. Questa morte così improvvisa, può mandarci in crisi, ma luce di Dio doni Pace e serenità ai nostri cuori".

"Hai conosciuto la sofferenza ed eri pronta ad alleviare quella degli altri"

Nessuno è riuscito a trattenere le lacrime ascoltando il toccante ricordo che la nipote e i famigliari hanno dedicato a Rosy.

So bene che non serve scrivere di te, della tua vita e del tuo dolce sorriso che non hanno bisogno di carta e penna per restare indelebili. Vivi in me finché il sangue scorrerà nelle vene, finché i miei polmoni avranno aria e gli occhi avranno modo di guardare sul mondo. Tu vivrai attraverso il mio cuore, i miei gesti, i  miei pensieri.Quando qualcuno se ne va il primo grande dolore sono le nostalgie, le parole mai dette, l'infinito bisogno di rubare ancora solo un istante alla morte per poter avere un ultimo abbraccio ,prima dell' addio. Anch'io ho parole non dette per te ed un ultimo abbraccio in sospeso. Te ne sei andata così,senza un sussurro e noi,increduli ed impotenti, abbiamo dovuto lasciarti libera per spiccare  volo nell' immensità. Ne hai passate tante ma con un gran coraggio hai cercato di superarle nel migliore dei modi anche per il tuo grande amore Fabio. Perché la vita per te andava vissuta con amore facendo del bene e regalando consigli e parole di conforto a tutti anche quando la tua vita andava a pezzi. Ed è proprio ciò che hai insegnato al tuo grande amore ed è ciò che ho seguito come esempio io. Ora voglio ricordarti con delle parole che descrivono chi sei, chi eri in mezzo a noi poiché siano d'insegnamento per tutti noi: Ama la vita ,ed amala, seppure non ti da ciò che potrebbe, amala anche se non è come tu vorresti. Amala quando nasci ed ogni volta che ti si presenta davanti alla morte. Non amare mai senza amore. Non vivere mai senza vita. Sei stata un esempio di vita, hai sempre e solo pensato agli altri perché era l'unica cosa che ti faceva star bene. Pur avendo conosciuto tanta sofferenza eri sempre pronta ad alleviarla a chi ne avesse bisogno. Sei fonte d'ispirazione per chi ti ama. Ora chiedo a te un'ultima cosa:  quando volerai in cielo continua  ad amarci e proteggerci da lassù. Ciao Cuore Bellissimo".

Verranno invece celebrati domani, mercoledì 30 agosto, alle 15.30 i funerali di Veronica Malini, con l'ultimo saluto nella basilica di San Nicolò. La 54enne di Cernusco era infatti conosciutissima in città in quanto titolare dell'asilo bilingue Mamimondo in via Sassi. Lascia il marito Francesco, i figli Diego, Vittoria e Beatrice e i genitori, residenti a Robbiate.

 

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali