Rapporto tra contagiati da Coronavirus e residenti nei Comuni lecchesi I DATI
Spiccano vere e proprie anomalie, con paesini dove si sono sviluppati focolai.
Piccole comunità particolarmente colpite. Centri piè grandi dove il rapporto tra contagiati e residenti è decisamente più basso. La situazione della diffusione del Coronavirus è decisamentente diversificata. Le percentuali sono calcolate sui dati di ieri (nel Lecchese secondo i dati forniti da Regione Lombardia, i lecchesi positivi al Covid-19 da inizio emergenza sono arrivati a 1755."
Rapporto tra contagiati da Coronavirus e residenti nei Comuni lecchesi TUTTI I DATI
A Lecco la percentuale dei contagiati, sul totale della popolazione, è dello 0.56%, ben più alta a Calolziocorte dove si arriva allo 0.88%. Poco sotto il vicino Comune di Vercurago. Quasi dell'1% a Brivio. Decisamente alto il rapporto anche a Premana.
Impressionanti anomalie
Balzano all'occhio delle evidenti "anomalie" come nel caso dei piccoli Comuni di Cesana Brianza e Suello, gli unici, a superare l'1%. Non a caso il sindaco di Suello Giacomo Angelo Valsecchi, visto il modo in cui l’epidemia ha colpito il suo territorio ha deciso di scrivere una lettera molto chiara alle autorità competenti (Regione Lombardia, Prefettura di Lecco e Ats Brianza) per chiedere tamponi diagnostici per tutta la popolazione. Altrimenti il Comune si muoverà in autonomia.
Diversa la situazione di Perledo: un questo caso l'alta incidenza è legata alla presenza della casa di riposo dove il contagio si è diffuso estremamente rapidamente.
I comuni senza contagio
Fortunatamente ci sono anche Comuni, pochi per la verità, dove non risultano ufficialmente casi di positività. Si tratta di Morterone, Parlasco, Sueglio, Dorio, Pagnona, Moggio, Cassina, Esino e Cortenova.
Elenco dei comuni della provincia di Lecco on la distribuzione della popolazione residente. I dati sono aggiornati al 01/01/2019 (ISTAT).