Ecco come fare

Raccolta rifiuti durante l'emergenza Coronavirus: tutte le indicazioni di Silea

L'Assemblea dei Comuni Soci, ha definito le modalità di gestione dei rifiuti nelle abitazioni in cui siano presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria.

Raccolta rifiuti durante l'emergenza Coronavirus: tutte le indicazioni di Silea
Pubblicato:

Recependo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in merito all’emergenza Covid-19 Coronavirus, SILEA SpA, d’intesa con il Presidente dell’Assemblea dei Comuni Soci, ha definito le modalità di gestione dei rifiuti nelle abitazioni in cui siano presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria.

LEGGI ANCHE Spaccio: la Polizia locale ferma cliente con due grammi di droga durante i controlli Coronavirus

Raccolta differenziata durante l'emergenza Coronavirus: tutte le indicazioni di Silea

  1. È sospesa la raccolta differenziata: per il periodo di quarantena tutti i rifiuti riciclabili (plastica, vetro, carta, umido, lattine, ecc.) devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata. 
  2. Anche fazzoletti, rotoli di carta, mascherine, guanti e teli monouso devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata. 
  3. Non possono invece essere conferiti nel sacchetto quei rifiuti pericolosi quali batterie, vernici e solventi, la cui raccolta è al momento temporaneamente sospesa.
  4. È indispensabile che i sacchetti non siano bucati e che non si strappino: per questo motivo devono essere utilizzati sacchetti resistenti ed eventualmente più di un sacchetto (uno dentro l’altro).
  5. I sacchetti non devono essere schiacciati e devono essere ben chiusi, tramite laccetti o nastro adesivo, utilizzando guanti monouso.
  6. I sacchetti devono essere conferiti secondo le modalità abituali per il servizio di raccolta indifferenziata: esposizione del sacchetto su strada, conferimento nei contenitori condominiali, conferimento nei cassonetti stradali. 
    • Nel caso di conferimento tramite esposizione del sacchetto su strada, tale operazione deve essere effettuata tra le ore 7 e le ore 10 del mattino nelle giornate comunicate individualmente dall’Amministrazione Comunale, verificando la piena integrità e chiusura del sacchetto.
    • Nel caso di conferimento in contenitori condominiali o stradali, oltre a verificare la piena integrità e la chiusura del sacchetto, al momento del conferimento è obbligatorio l’utilizzo di guanti monouso.
    1. È vietato l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti. 

 

  • A conclusione del periodo di quarantena deve essere ripresa la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo le modalità e le frequenze in vigore. 

 

Per esigenze specifiche, informazioni o chiarimenti, è possibile contattare SILEA al
numero verde 800 004 590 (ore: 9,30 – 18; dal lunedì al venerdì). Inviti

Seguici sui nostri canali