Procuratore, forze dell'ordine e veterinari al convegno sui reati contro gli animali
E' stato evidenziato un aumento esponenziale dei reati e degli illeciti amministrativi causati da una non corretta gestione degli animali domestici.
Procuratore, forze dell'ordine e veterinari al convegno sui reati contro gli animali. Più di 50 rappresentanti delle Forze dell'Ordine della Provincia di Lecco, oltre a 22 veterinari e tecnici della prevenzione dell’ATS, hanno infatti partecipato ieri al convegno “Reati e illeciti verso gli animali, gestione degli animali pericolosi: coordinamento delle forze di pubblica sicurezza e dipartimento veterinario dell’ATS Brianza” organizzato dal Dipartimento Veterinario presso la sede ATS di Lecco.
LEGGI ANCHE La killer dei gatti di Lecco torna in azione: cucciolo salvato in extremis
La collaborazione tra Ats e forze dell'ordine
A dare il via ai lavori i saluti del nostro Direttore Generale Massimo Giupponi e del Direttore Sanitario Silvano Lopez. “Voglio sottolineare la robusta partecipazione – interviene il dott. Giupponi – segno di una collaborazione importante; in particolare ringrazio il Procuratore Chiappani e il Dip. Veterinario della nostra ATS che ha reso possibile questo momento. Solo un efficace coordinamento tra Dipartimento veterinario ATS e forze di pubblica sicurezza, con la regia della Procura della Repubblica, può ottimizzare l’azione di prevenzione e repressione degli illeciti sul territorio”.
Reati contro gli animali
Il dott. Lopez evidenzia invece come: “Affrontiamo insieme un tema di grande interesse come il rapporto uomo-animale, oggetto di un cambiamento culturale negli ultimi anni che presuppone oggi una lettura diversa. L’approccio deve considerare sia da un lato il punire i reati contro gli animali, che dall’altro la responsabilità dei possessori di animali d’affezione di porre in essere azioni per la gestione corretta degli stessi”. Il convegno si è aperto con l'intervento del Procuratore della Repubblica di Lecco Antonio Chiappani che ha parlato degli illeciti penali e il coordinamento tra gli enti sul territorio per un’efficace opera di prevenzione.
I temi affrontati
Successivamente il dott. Diego Perego ha illustrato la normativa amministrativa del settore veterinario, mentre la dott.ssa Manuela Michelazzi ha parlato dell’aggressività del cane; infine lo spazio finale è stato destinato alla discussione. L’idea di organizzare questo evento – spiega il Direttore del Servizio Igiene Urbana Veterinaria Diego Perego – nasce dalle modifiche introdotte dalle recenti normative in materia di gestione degli animali d’affezione, ma soprattutto dall’aumento esponenziale dei reati e degli illeciti amministrativi causati da una non corretta gestione degli animali domestici, in particolare in relazione all’aumento della popolazione canina in tutto il territorio”.