Precipita lungo il sentiero San Carlo di Erve: soccorsa nel primo pomeriggio di oggi, domenica 19 giugno 2022, una ragazza di 19 anni.
Precipita lungo il sentiero
L’allarme è scattata nel primo pomeriggio di oggi, domenica 19 giugno 2022, intorno alle 13.10. Una giovanissima escursionista di 19 anni è precipitata lungo il sentiero San Carlo di Erve. Inizialmente si era temuto il peggio, difatti i tecnici del Soccorso Alpino, insieme alla Croce Rossa di Lecco, si sono attivati in codice rosso. Per il recupero, è stato allertato anche l’elisoccorso proveniente da Sondrio.
Attivati anche i Vigili del fuoco
Stando alle informazioni ricevute, la ragazza è scivolata per circa 5 metri sul greto del torrente. Sul posto una squadra SAF di Vf di 3 persone mezzo fuorostrada defender, una squadra di terra del cnsas e l’elicottero del 118.
Codice giallo
Una volta giunti sul posto e individuato il luogo dell’incidente, i soccorritori si sono immediatamente attivati per recuperare la giovane malcapitata. Fortunatamente, dopo una prima analisi delle condizioni della ragazza, si è potuto accertare che non si trattasse di codice rosso, ma di codice giallo, quindi un livello medio di gravità. La 19enne, a causa della caduta, ha riportato un trauma cranico e uno alla gamba. E’ stata quindi stabilizzata e elitrasportata all’ospedale di Gravedona.
L’operazione terminata è terminata intorno alle 14:40.
Secondo intervento alle pozze di Erve
Poto tempo dopo, intorno alle 15.10, i Vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire, insieme ai tecnici del Soccorso alpino e alla Croce Rossa di Lecco, per un secondo intervento sempre alle pozze di Erve. Una donna di 37 anni ha avuto un malore ed è stata recuperata dalla squadra saf dei Vigili del Fuoco per poi essere consegnata al personale del 118 per le cure del caso.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




LEGGI ANCHE Occhio al caldo, tantissimi i malori in montagna in questi giorni