Per le vie delle croci: già 11 morti sulle strade lecchesi da inzizio 2018

Tante le vittime ricordate. Omaggio speciale al giovane Pietro Augruso Vita.

Per le vie delle croci: già 11 morti sulle strade lecchesi da inzizio 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’appuntamento del 30 maggio scorso si è concluso il mese dedicato alla prevenzione degli incidenti stradali. E' andata infatti in scena l'edizone 2018 di Per le vie delle croci, la kermesse itinerante dalla polisportiva Monte Marenzo, in collaborazione con l’Associazione Matteo la Nasa e l’Associazione Familiari Vittime della Strada per ricordare, riflettere, pregare.

Per le vie delle croci

"Diciannove appuntamenti di preghiera per quanti hanno lasciato la vita sulle strade, diciannove occasioni di riflessione sulle cause dei troppi sinistri che procurano tante sofferenze a familiari e amici delle vittime, nonché migliaia di ferite fisiche e morali" raccomta Angelo Fontana della Polisportiva Monte Marenzo. "Tanti i luoghi raggiunti in diversi comuni delle province di Lecco, Bergamo e quest’anno anche Milano dalla Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale) e dalla Associazione Matteo la Nasa, promotori dell’iniziativa per il dodicesimo anno consecutivo. Al loro fianco cittadini colpiti negli affetti più cari da gravi incidenti, parroci, amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni".

I dati: 11 morti sulle strade lecchesi in pochi mesi

"Purtroppo, il fenomeno non registra dati confortanti" prosegue Fontama. "Nel 2017 sulle strade della provincia di Lecco le vittime sono state 9, ma nei primi cinque mesi di quest’anno il numero dei decessi è già arrivato a 11.Dietro ogni croce una persona che ci ha lasciato, dietro ogni croce il dramma di una famiglia che porta nel proprio cuore una ferita che, nonostante lo scorrere degli anni, non si rimargina".

La commozione

"I momenti toccanti sono stati numerosi, soprattutto quelli che hanno raccolto le testimonianze dirette di quanti sono stati colpiti dalla scomparsa dei loro cari. Claudio Bertini, travolto a bordo della sua auto nel crollo del ponte sulla SS.36 nell’ottobre 2016. Nella Basilica San Nicolò, Monsignor Franco Cecchin, ha ricordato suo fratello prematuramente morto in un incidente stradale a soli 20 anni. A Bellano abbiamo pregato per l’Agente di Polizia Stradale Francesco Pischedda, deceduto a soli 28 anni mentre era in servizio lungo la statale 36 .Nelle SS. Messe di Erve e Vercurago si è ricordato in modo particolare Pietro Augruso di Lorentino, il giovane di 26 anni che ha perso la vita pochi giorni prima in un incidente motociclistico a Torre de Busi".

Serve più sicurezza

"In tutte le altre celebrazioni, alle preghiere rivolte alle vittime sono seguite le forti richieste di non lasciarci irretire dalla fatalità, di non accettare l’idea che non si può fare niente. E’ convinzione di tutti, dei cittadini più attenti e sensibili alle istituzioni, che ridurre drasticamente il numero degli incidenti stradali, soprattutto quelli che hanno conseguenze fatali, non solo è possibile, ma un doveroso impegno di ognuno".

L'impegno di tutti

"Degli utenti della strada ad essere rispettosi delle norme che regolano il traffico, nonché rispettosi della propria e altrui vita. Delle istituzioni pubbliche e private che hanno il compito di garantire la sicurezza delle strade e dei veicoli. Dei soggetti educanti (famiglie, scuole, parrocchie, polisportive, agenti del traffico, ecc.) che hanno la responsabilità di accompagnare i giovani nel cammino verso una cittadinanza responsabile e consapevole".

 

L'educazione nelle scuole

"Ed è proprio in questo senso che pensiamo di orientare per il futuro le nostre campagne di sensibilizzazione nei confronti delle scuole di ogni ordine e grado. Primo perché i giovani sono le prime vittime degli incidenti stradali, inoltre perché riteniamo che i ragazzi siano i più ricettivi ad assumere comportamenti corretti nelle relazioni sociali, se debitamente supportati e formati.Questo proposito è nato, inoltre, dalla constatazione di come a tutti gli eventi sia mancata la presenza significativa dei giovani. Sono mancati proprio loro, che devono essere gli interlocutori privilegiati per ogni progetto di prevenzione degli incidenti stradali".

I ringraziamenti

"Ringraziamo quanti hanno sostenuto anche questa volta il nostro sforzo. I Parroci, i Sindaci, i Rappresentanti delle Istituzioni, le Associazioni, la tv e la stampa locale, in particolare tutti i cittadini che hanno partecipato alle funzioni.Per concludere ricordiamo che, per la prima volta, abbiamo celebrato la SS. Messa nella Basilica di Sant’Ambrogio in Milano. L’Abate Carlo Faccendini ha tenuto la funzione di fronte a tantissimi fedeli, accompagnata dalle musiche dei “Picett del Grenta” di Valgreghentino - conclide Fontana. "Ci è sembrato importante allargare il circuito di questa campagna ad una delle aree metropolitane più importanti del Paese, perché in ogni terreno sia seminata la consapevolezza che gli incidenti stradali devono essere ridotti, senza se e senza ma".

 

Seguici sui nostri canali