Il caso

Per colpa del Covid addio pasto caldo a scuola: in arrivo pizza, piadine e toast

L'emergenza Coronavirus sta provocando conseguenze in tantissimi ambiti della vita quotidiana, persino quello dell'alimentazione dei ragazzi delle scuole.

Per colpa del Covid addio pasto caldo a scuola: in arrivo pizza, piadine e toast
Pubblicato:
Aggiornato:

Per colpa del Covid addio pasto caldo a scuola: in arrivo pizza, piadine e toast. L'emergenza Coronavirus sta provocando conseguenze in tantissimi ambiti della vita quotidiana, persino quello dell'alimentazione dei ragazzi delle scuole. Almeno alle medie dell'istituto comprensivo di Olginate dove  dal 19 ottobre sono ripristinati in presenza i pomeriggi del lunedì e del mercoledì e di conseguenza anche il servizio mensa.

LEGGI ANCHE Dieci positivi in pochi giorni, il sindaco: “Proteggiamoci”

Per colpa del Covid addio pasto caldo a scuola: in arrivo pizza, piadine e toast

I ragazzi però devono consumare il pasto in classe e questo, come sottolineato  in una circolare della scuola, comporta dei cambiamenti. "Vista la gestione difficoltosa di distribuzione dei pasti in tutte le classi, sui tre piani della scuola secondaria, non sarà possibile fornire il pasto con il lunch box “caldo” a tutti gli utenti. Vi sono oggettivi limiti di trasporto, di somministrazione, di mantenimento delle temperature e di qualità anche dei pasti forniti - si legge nella comunicazione alle famiglie - Pertanto la proposta della ditta Dussman è di fornire un pranzo al sacco “freddo” composto di pizza/piadina/toast, un frutto, una merendina, acqua in pet da 0.5 lt, tovagliolo, tutto in sacchetto biodegradabile".

LEGGI ANCHE Tra gli effetti indesiderati del Covid, gli sprechi nelle mense scolastiche

"I sacchetti - aggiungono dalla scuola -  verranno consegnati presso la bidelleria del plesso distinguendo con etichetta ben visibile i sacchetti degli utenti con particolare regime dietetico (dieta etico religiosa o per patologia)".

Seguici sui nostri canali