Operazione baby gang 17 misure cautelari emesse dal Tribunale VIDEO

I ragazzi implicati in questa vicenda sono tutti giovanissimi, di età compresa tra i 14 e 17 anni.

Pubblicato:
Aggiornato:

La Squadra Mobile della Questura e la Compagnia Carabinieri di Como hanno portato a termine l’operazione denominata Baby gang.

Operazione Baby gang nel Comasco: 17 misure cautelari

Sono 17 le misure cautelari emesse dal Tribunale dei Minorenni di Milano nei confronti di altrettanti componenti di una baby gang che operava tra Como e la Provincia. I reati contestati diversi: furto, rapina, danneggiamento, ricettazione, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Come riporta GiornalediComo.it i ragazzi implicati in questa vicenda sono tutti giovanissimi, di età compresa tra i 14 e 17  anni.

Una quarantina i delitti, consumati o tentati, contro il patrimonio e contro la persona LEGGI QUI I DETTAGLI

Per un ruolo di supremazia nel gruppo dei pari

I giovanissimi che facevano parte della gang erano tutti attratti dalla prospettiva di conquistarsi un “prestigio sociale” nei confronti dei coetanei, oltre che un ruolo di supremazia nel gruppo dei pari. Un comportamento dalle cause complesse e diversificate, sia di natura sociale, che familiare e personale. I minori in questione infatti provengono per lo più da contesti familiari problematici, caratterizzati dall’assenza di validi e adeguati modelli educativi di riferimento, con un percorso evolutivo contrassegnato da disinvestimento scolastico e condotta irregolare.

La conferenza

In mattinata è prevista una conferenza stampa al termine della quale saranno divulgati ulteriori dettagli che potrete trovare su GiornalediComo.it

Ragazzini violenti anche nel Lecchese

Purtroppo anche nel lecchese non sono mancati episodi di violenza che hanno visto coinvolti giovanissimi. Come i membri della Baby gang che nell'estate ha seminato il terrore sui treni della Lecco Milano. Due di loro sono finiti in  manette a luglio grazie ad una brillante operazione della Squadra Mobile di Lecco, guidata dal commissario Danilo Di Laura, e dei Carabinieri della stazione di Calolziocorte, agli ordini del maresciallo Fabio Marra. Si tratta di due giovani rapper, Abdelmountassir Gattoua, classe 1999, e Ayoub Nourredine, classe 1996. Gattoua è stato fermato dai militari in città mentre Nourredine è stato individuato a Mantova dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Lecco.

LEGGI ANCHE 

Rapine sui treni e inni alla violenza: tre membri della “Baby Gang” in manette

Ragazzino rapinato dalla baby gang sul treno, il padre “E’ sotto shock”

Clamorosa la faida tra ragazzini nell'Oggionese

A novembre aveva destato non poca inquietudine la vicenda di un papà massacrato di botte dopo aver difeso il figlio. Dalle indagini era emerso che il pestaggio era  stato il culmine di una di una vera e propria lotta di "campanile". Beccati tutti i responsabili:  tredici ragazzi dai 17 ai 20 anni (fra loro due ragazze e due minorenni)

 LEGGI ANCHE Papà massacrato di botte: dietro l’aggressione una assurda faida tra bande rivali

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali