ss36 rac

Lecco Ballabio: operaio al lavoro nel cantiere della frana percipita nella scarpata

Per consentire le operazioni di soccorso del malcapitato la Lecco Ballabio è stata temporaneamente chiusa al traffico e riaperta poi poco dopo le 11.

Lecco Ballabio: operaio al lavoro nel cantiere della frana  percipita nella scarpata
Pubblicato:
Aggiornato:

Mobilitazione di sanitari, forze dell'ordine  e Vigili del fuoco nella mattinata di oggi, giovedì 14 settembre 2023 per soccorrere un operaio  ferito nel cantiere della frana sulla Lecco Ballabio. L'incidente, la cui dinamica è al vaglio degli agenti della Polstrada e dei tecnici dell'ispettorato del lavoro di Ats Brianza che sono stati allertati, è avvenuto poco prima delle 9.45. Secondo le prime informazioni l'uomo sarebbe precipitato nella scarpata sottostante la sede stradale.

Operaio ferito nel cantiere della frana sulla Lecco Ballabio

L'uomo, un 50enne,  era al lavoro nel cantiere allestito all'esterno della galleria Giulia lungo la Ss36 rac dove il 9 dicembre 2022 si era verificata una grossa frana che aveva reso necessaria la chiusura della Lecco Ballabio per un mese. 

Un cantiere che, dopo le prime operazioni urgenti necessarie per il ripristino della viabilità ha continuato ad essere operativo sia per la messa in sicurezza della parete rocciosa che per la realizzazione una ulteriore barriera  posizionata più a monte rispetto alla prima paramassi.

Improvvisamente è scivolato cadendo per diversi metri. Come detto la richiesta di aiuto è scattata una manciata di minuti dopo le 9.30. Sul posto si sono precipitati i Vigili del fuoco di Lecco con una auto pompa serbatoio e il personale della squadra speleo alpino fluviale.

La sala operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato  a Versasio  un'ambulanza con a bordo il personale della Croce Rossa di Lecco. Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura e ospedalizzazione del ferito è stata fatta alzare in volo, e dirottata sul posto, anche l'eliambulanza di Como con a bordo l'equipe sanitaria.

Il 50enne è stato recuperato dai pompieri in collaborazione con i sanitari.   Per consentire le operazioni di soccorso del malcapitato la Lecco Ballabio è stata temporaneamente chiusa al traffico e riaperta poi poco dopo le 11. Una volta stabilizzato il ferito è stato trasferito in ospedale in codice giallo. Le sue condizioni, seppur serie, non dovrebbero essere critiche.

 

Seguici sui nostri canali