Covid-19

Nuove classi in quarantena in provincia di Lecco

Tra rientri in classe  e nuove positività riscontrate la situazione è in continua evoluzione. 

Nuove classi in quarantena in provincia di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

E' salito, rispetto alla scorsa settimana il numero di classi quarantena nel Lecchese, ma i numeri, al momento restano contenuti.

 

Sale il numero di classi in quarantena nel Lecchese

Tra rientri in classe  e nuove positività riscontrate la situazione è in continua evoluzione. Ad oggi, giovedì 30 settembre 2021 a due settimane dal suono della prima campanella scolastica,  sono sei le classi in isolamento domiciliare e nello specifico una "bolla" in una scuola dell'infanzia, una classe delle scuole medie e altre quattro delle superiori.

La situazione nelle Province limitrofe

In provincia di Sondrio, secondo quanto reso noto dall'Ats della Montagna, il provvedimento riguarda 4 classi, per un totale di 79 alunni. Nessun operatore scolastico è invece in quarantena. Si tratta di 4 classi delle scuole superiori. In provincia di Monza e Brianza al momento sono 25 le sezioni che hanno un caso Covid con relativo isolamento degli altri studenti venuti in contatto, ma a Monza città ce ne sono solo 3, una in una classe media e due alle superiori.  Rispetto all’anno scorso la maggioranza delle quarantene coinvolge la scuola primaria (con 11 sezioni coinvolte), poi c’è il nido con 6 classi e infine la secondaria di primo grado con 5. Fanalino di coda a sorpresa le superiori (dove l’anno scorso erano maggiori i focolai): solo 3 casi in tutta la provincia e sicuramente influisce il fatto che è una fascia d’età coperta dai vaccini. In provincia di Como dopo l'inizio della scuola, arriva la prima classe a finire in quarantena a Novedrate. In Bergamasca infine  due settimane dall’inizio della scuola è salito a 30 il bilancio totale delle classi in quarantena. Nello specifico si tratta di: 12 classi delle scuole elementari (settimana scorsa erano 3), 7 delle medie (erano 2) e 5 delle superiori (era 1 sola). Inoltre, sono costrette all’isolamento 6 sezioni di scuole dell’infanzia e dei nidi in provincia di Bergamo (erano 4). Secondo il monitoraggio elaborato dall’Ats di Bergamo, a partire dal 13 settembre sono stati 2.000 i tamponi analizzati dai laboratori, di cui 782 nel periodo trascorso dal 20 al 26 settembre.

Quarantena, il dato regionale

La direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha diffuso sempre ieri anche il dato a livello lombardo. Complessivamente, si contano 264 classi in quarantena per un totale di 5149 alunni e studenti. Sono interessati dal provvedimento in Lombardia anche 229 operatori scolastici tra insegnanti e personale non docente.

Seguici sui nostri canali