Cronaca
Aiuti

Novità in arrivo sul Bonus Gas, Luce e Acqua

Dal 1º gennaio 2021 niente più domande per accedere al bonus sociale per le utenze di casa, riservato ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico.

Novità in arrivo sul Bonus Gas, Luce e Acqua
Cronaca Lecco e dintorni, 23 Novembre 2020 ore 13:04

Novità in arrivo sul Bonus Gas, Luce e Acqua: dal 1º gennaio 2021 niente più domande per accedere al bonus sociale per le utenze di casa, riservato ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico. A stabilirlo il D.l. n. 124/2019 convertito in Legge n. 157/2019. Chi ne ha diritto riceverà tutto in automatico dopo aver richiesto l’Isee, a partire da gennaio 2021 presso un Caaf. Lo ha reso noto il Comune di Olginate.

LEGGI ANCHE La proposta: “A dicembre niente parcheggi a pagamento”

Novità in arrivo sul Bonus Gas, Luce e Acqua

"L’obiettivo è di risparmiare alle famiglie l’inoltro al Comune di Olginate delle richieste di accesso all’agevolazione, a mezzo di un riconoscimento automatico in base allo scambio di dati tra i valori ISEE a disposizione dell’INPS e il Sistema Informativo Integrato (SII), contenente le informazioni sulle utenze domestiche attive" spiegano dal Comune.

Informazioni utili

Domande di Rinnovo dei Bonus in corso i cui termini scadono nei mesi di Novembre e Dicembre 2020

In considerazione ti tale novità si forniscono le informazioni per le domande di rinnovo dei bonus in corso i cui termini di presentazione scadono a novembre e dicembre 2020.
Possono presentare domanda di rinnovo i cittadini che sono in possesso di un’attestazione ISEE 2020 non ancora utilizzata per la richiesta di bonus sociale (dell’anno precedente).
Pertanto, qualora il bonus in corso di erogazione nel mese di novembre 2020 sia stato richiesto con l’attestazione ISEE del 2019, sarà possibile presentare la domanda di rinnovo. Tuttavia, per effetto della regolamentazione in vigore sui rinnovi (relativa alla validità dell’ISEE al primo giorno di agevolazione) queste domande dovranno essere inserite da Comuni e CAF come “nuove” domande.
In tutti i casi in cui i cittadini hanno un bonus in scadenza nei mesi di novembre e dicembre 2020, presentati e ammessi con l’attestazione ISEE del 2020, per ottenere il bonus sarà necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che serve per ottenere l’ISEE) dal mese di gennaio 2021.

Per maggiori chiarimenti è possibile rivolgersi  all’ufficio Servizi Sociali al n. 0341/655691-94.
Per maggiori informazioni accedere al seguente link: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/domande-di-rinnovo-dei-bonus-in-corso-i-cui-termini-scadono-nei-mesi-di-novembre-e-