Non c'è pace: ancora un allarme rissa davanti al Comune
Sul posto Sanitari, Carabinieri, Polizia
Non c'è pace per il centro di Lecco diventato purtroppo teatro di ripetuti episodi di violenza e criminalità. La notte tra sabato e domenica una rissa scoppiata in viale Turati ha richiamato a Santo Stefano forze dell'Ordine e sanitari e un giovane è finito in ospedale.
Non c'è pace: ancora un allarme rissa davanti al Comune
Nella serata di domenica, ancora sirene in centro, per una zuffa. E' successo ieri intorno alle 21.25 in piazza Diaz, davanti al palazzo municipale di Lecco. Una zona "calda" ormai, con ripetute aggressioni nelle ultime settimane che sono solo la punta di un iceberg fatto di degrado, mala movida, alcol e anche spaccio di droga. La sacrosanta esasperazione dei residenti e l'escalation di violenza hanno anche spinto l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Gattinoni a emettere una ordinanza che vieta lo stazionamento in via Volta e la chiusura del passaggio pedonale del Vallo.
E anche le forze dell'ordine hanno aumentato i monitoraggi. Ma questo evidentemente non funziona da deterrente con tutti. La scorsa settimana un uomo in evidente stato di alterazione è stato fermato mentre brandiva un bastone. Domenica sera come detto l'ennesimo allarme che ha richiamato in piazza Diaz diverse pattuglie di Carabinieri e Gazzelle della Questura che stanno indagando sulla vicenda per tentare di chiarire i contorni.
E' possibile infatti che i litiganti, all'arrivo delle divise, se la siano velocemente "data a gambe". Sembra che nella zuffa siano coinvolte anche delle donne. Quel che è certo è che sul posto sono intervenuti anche i sanitari ma l'ambulanza della Croce Rossa di Lecco, dirottata sul posto dalla Centrale operativa della Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza è ripartita senza pazienti. In ogni caso quanto accaduto ieri sera è la spia di una situazione decisamente tesa.