Cronaca
Bellano

Recuperata la mucca precipitata in un dirupo

E' successo  in una zona impervia in località Campo fiasco nell'ex  Comune di  Vendrogno. Il lieto fine alle 14 di oggi

Recuperata la mucca precipitata in un dirupo
Cronaca Lago, 29 Luglio 2021 ore 09:29

Serata a dir poco movimentata (e di super lavoro per i pompieri) quella di ieri , mercoledì 28 luglio 2021,  a Bellano. Oltre alla frana causata dal maltempo avvenuta sulla strada per Noceno (nella foto di copertina) riaperta intorno alle 22.30 dopo che sono stati sgomberati gli enormi massi precipitati dal fianco della montagna,  i Vigili del Fuoco e i volontari  sono stati chiamati a intervenire per una mucca precipitata in in dirupo.

Recuperata la mucca precipitata in un dirupo

E' successo  in una zona impervia in località Campo fiasco nell'ex  Comune di  Vendrogno, oggi frazione di Bellano. L'animale, che era stato portato in alpeggio nei giorni scorsi, si era allontanato e ne erano state perse le tracce.  Dopo diversi avvistamenti il bovino ha continuato a vagare fino al tardo pomeriggio di ieri quando, come detto è stato individuato in un  dirupo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, gli agenti della Polizia Locale, quelli della Polizia Provinciale e anche un veterinario.

Nel corso del pomeriggio sono iniziati i primi tentativi per recuperare l'animale che si sono protratti fino alla tarda serata serata quando il buio  ha spinto i soccorritori a desistere  momentaneamente.  Le operazioni di salvataggio sono riprese quindi nella giornata di oggi, giovedì 29 giugno 2021. In campo sono scese due squadre del Distaccamento dei Vigili del Fuoco  di Bellano che intorno alle 14 sono riuscite a recuperare l'animale vivo e vegeto.