Maltempo

Margno: crolla un muro vicino ad una abitazione. Due famiglie sfollate

Il muro, che sovrasta una casa, si è letteralmente sbriciolato franando a valle andando e a lambire l'abitazione

Margno: crolla un muro vicino ad una abitazione. Due famiglie sfollate
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora danni causati dal maltempo. Sono stati giorni davvero intensi per i Vigili del fuoco di Lecco chiamati a  intervenire a più riprese in tutta la provincia di Lecco, soprattutto nella zona sud tra sabato e domenica, e nella zona nord tra domenica e oggi, lunedì 1 aprile 2024. Proprio nella serata di oggi i pompieri del distaccamento di Bellano si sono mobilitati per un muro di contenimento crollato. E' successo a Margno.

Margno: crolla un muro vicino ad una abitazione

L'allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattato in serata. Il muro, che sovrasta una casa, si è letteralmente sbriciolato franando a valle andando e a lambire l'abitazione. La casa non è stata coinvolta in modo significativo.

Non risultano feriti, ma in via precauzionale lo stabile è stato evacuato e due famiglie sono state temporaneamente  sfollate. Nella giornata di domani verranno condotte le  perizie  da parte del Comune per stabilire le cause e l'entità del crollo.

Le previsioni per domani

Fortunatamente l'ondata di maltempo che ha imperversato sul Lecchese è destinata ad affievolirsi nettamente. Secondo Arpa Lombardia infatti: "Da domani flusso occidentale ondulato con tempo prevalentemente stabile, debolmente instabile e con variabilità mercoledì; ventilazione localmente moderata, in particolare su Appennino e pianura occidentale. Da giovedì rafforzamento dell'alta pressione su Mediterraneo Centrale e parte dell'Europa Centro-orientale: precipitazioni assenti e temperature massime in aumento".

Stato del cielo: fino al mattino variabile, in particolare con annuvolamenti su Alpi e Prealpi; poi poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui rilievi centro-orientali.
Precipitazioni: possibili brevi piovaschi sparsi al mattino sulle Alpi e isolati nel pomeriggio sui rilievi centro-orientali.
Temperature: minime in forte calo, massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 4 e 8 °C, massime tra 17 e 21 °C .
Zero termico: a 1900-2200 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali salvo rinforzi sul Pavese; in montagna da deboli a moderati occidentali.
Altri fenomeni: non esclusi banchi di nebbia al primo mattino sulla bassa pianura, in rapido dissolvimento.

 

Seguici sui nostri canali