Menu
Cerca
Lotta al virus

Lecco: oggi i primi anziani verranno vaccinati al Palataurus

Ultimata la fase degli anziani Il Palataurus entrerà a regime, dopo l'11 aprile per le altre fasce d'età. Ricordiamo infatti che proprio da oggi è attivo il nuovo portale di Poste per gli appuntamenti.

Lecco: oggi i primi anziani verranno vaccinati al Palataurus
Cronaca Lecco e dintorni, 02 Aprile 2021 ore 08:25

Una giornata importante sul fronte delle vaccinazioni quella di oggi, venerdì 2 aprile 2021 per i lecchesi. Nel pomeriggio il Palataurus, aprirà ufficialmente le porte per le vaccinazioni agli over 80.

Oggi i primi anziani lecchesi verranno vaccinati al Palataurus

Nei giorni scorsi sono stati effettuati gli ultimi sopralluoghi e sono state attivate le procedure per il trasferimento di alcune linee vaccinali dall’ospedale Manzoni alla struttura in viale Giacomo Brodolini.  Gli allestimenti per questa fase sono stati resi possibili anche grazie alla raccolta di fondi promossa da Comune di Lecco e Fondazione Comunitaria Lecchese alla quale hanno aderito Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, e Api Lecco. Oggi le prime inoculazioni che proseguiranno e verranno implementate nella giornata di domani, sabato 3.

La situazione su territorio

Ieri sono partiti gli hub territoriali di Oggiono, al Palabachelet e di Calolziocorte, al palazzetto del Lavello. Qui sono stati vaccinati circa centocinquanta over 80 di Calolziocorte e dei paesi vicini. 

Oggi invece per gli anziani  di  Abbadia, Mandello e Lierna prenderà il via oggi  la seconda fase nel palazzetto di  Mandello dove verranno inoculate le seconde dosi. Si tratterà dell’ultimo atto per il centro mandellese che dopo essere stato inizialmente individuato come polo anche per le vaccinazioni under 80, è stato invece scartato. Una decisone, assunta dal commissario Bertolaso, secondo quanto riferito dal sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, che ha suscitato  delusione e sdegno sul Lago.

Hub massivo

Gli under 80 dei tre paesi verranno dirottati in altri centri tra i quali proprio il Palataurus che, ultimata la fase degli anziani, entrerà a regime, dopo l’11 aprile per le altre fasce d’età. Ricordiamo infatti che proprio da oggi è attivo il nuovo portale di Poste ( QUESTO LINK ) per gli appuntamenti. I primi a potervi accedere liberamente procedendo alla prenotazione dell’appuntamento per la somministrazione sarà i  lombardi inseriti nella fascia di popolazione di età compresa tra i 75 e i 79 anni. Le somministrazioni dovrebbero poi partire dal 12 aprile, finite le somministrazioni delle prime dosi agli over 80. Regione prevede di chiudere le prime somministrazioni ai 75-79enni per il 26 aprile.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli