Dolore

Lecco in lutto per la morte di Anna Bignardi

Sarà presente anche il gonfalone di Lecco domani, martedì 12 luglio 2023 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Malgrate dove verranno celebrati i funerali di  Anna Bignardi, fondatrice dell’associazione Down Up Onlus

Lecco in lutto per la morte di Anna Bignardi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà presente anche il gonfalone di Lecco domani, martedì 12 luglio 2023 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Malgrate dove verranno celebrati i funerali di  Anna Bignardi, fondatrice dell’associazione Down Up Onlus, insignita della Benemerenza civica nel 2011 (nella foto di copertina con l'ex sindaco di Lecco Virginio Brivio). Un riconoscimento, quello del Nicolino d'oro, che le era stato conferito "per il suo incessante impegno sul fronte del sostegno alla disabilità".

LEGGI ANCHE E' morta Francesca Cocco, storica prof del Parini

Lecco in lutto per la morte di Anna Bignardi

Anna Bignardi si è spenta a 81 anni nella sua casa di Malgrate attorniata dall’amato marito Giorgio Pastorino e dai figli GiovanniLucia e Paolo.

Anna Bignardi era originaria dell’Emilia Romagna e a Lecco, dove ha vissuto fino agli anni Novanta era approdata dopo il matrimonio con Giorgio Pastorino, 86 anni, ingegnere già titolare delle Beretta Caldaie di Germanedo, ex presidente del Cil e dell’Unione Industriali.

Fino alla fine degli Anni Ottanta aveva insegnato, matematica e scienze alle medie prima e al Badoni poi. Insegnante attenta e sensibile ai bisogni dei più sfortunati, aveva fondato l’associazione Down-Up onlus, prima a Mandello del Lario e poi trasferita a Lecco in via Airoldi e Muzzi. Il sodalizio - che utilizza il metodo Feuerstein del centro Bina di Milano - dai laboratori si era poi trasformato in scuola nel 2010.

Il Cordoglio del Comune di Lecco

"Il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e la Giunta comunale ricordano con gratitudine il suo impegno civile, la generosità e la determinazione con le quali si è spesa per migliorare la qualità di vita dei ragazzi disabili ed esprimono vicinanza alla sua famiglia".

Tutti i ricordi sul Giornale di Lecco in edicola da lunedì 10 luglio 2023. Per l'edizione sfogliabile clicca qui

Seguici sui nostri canali