Dolore

Lecco e Calolzio in lutto per la morte di Emilia Hoffer, assessore e "zia di tutti noi, vera icona"

Una vita divisa tra Politica, quella con la P maiuscola che punta al bene dei cittadini, e impegno civico e sociale

Lecco e Calolzio in lutto per la morte di Emilia Hoffer, assessore e "zia di tutti noi, vera icona"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco e Calolzio in lutto per la scomparsa di Emilia Hoffer, storica militante del Carroccio ed ex assessore a Calolziocorte morta martedì 22 giugno 2021. Avrebbe avrebbe compiuto 87 anni il prossimo  6 agosto. Leghista della prima ora, definita con stima e affetto "la zia" dagli esponenti del partito che da lei hanno imparato tanto sia in termini di passione che di impegno, Emilia Hoffer era nata a Vercurago e abitava a Lecco, in centro,  in via Trieste.

Lecco e Calolzio in lutto per la scomparsa di Emilia Hoffer

Assessore ai Servizi Sociali a alla Cultura Calolziocorte  a tra il 2003 e il 2008 e ancora tra il 2008 e il 2013 con il sindaco Paolo Arrigoni  era stata anche vicesindaco con Marco Avogradri e aveva  fatto parte del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della Provincia di Lecco. Tra le fondatici della sezione calolziese del movimento creato da Umberto Bossi, nel 2013 era stata premiata con una targa per la sua lunga militanza e per il suo impegno.

La consegna della targa alla storica militante della lega Emilia Hoffer

Una vita divisa tra Politica, quella con la P maiuscola che punta al bene dei cittadini, e impegno civico e sociale che si era anche concretizzato anche nel suo ruolo  rivestito all'interno dell'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, sodalizio di cui era stata anche presidente. Aveva inoltre guidato la Fondazione del Monastero del Lavello.

Emilia Hoffer con il Consiglio di Avpl

Arrigoni "E' la zia di tutti noi, stata una vera icona"

"Emilia è stata per anni al mio fianco come assessore alla cultura a Calolziocorte. - ha scritto il senatore ed ex sindaco di Calolzio Paolo Arrigoni affidando il proprio cordoglio alla rete - È stata un aiuto insostituibile, un'amica, una guida. La Lega perde una delle sue più storiche militanti. Una vera icona. Mi stringo al dolore dei suoi cari, conservando un commosso ricordo e l'insegnamento dei suoi consigli. Ciao Emila, la zia di tutti noi".

Profondo cordiglio in casa Lega per una doppia perdita

Anche il segretario provinciale della Lega Daniele Butti ha voluto esprimere il proprio personale dolore per la scomparsa di Emilia Hoffer e non solo: " Oggi è un giorno davvero triste per noi. La Segreteria provinciale Lega di Lecco perde due suoi storici militanti della prima ora. Noi tutti ci stringiamo al dolore dei loro cari non dimenticando mai quanto di buono hanno fatto per il nostro movimento. Che la terra sia lieve al caro Marco Favaron (stroncato da un malore in strada a 67 anni a pochi passi da casa) ed alla zia di tutti noi Emilia Hoffer".

Perdite che hanno profondamente colpito gli storici militanti del Carroccio come Cinzia Bettega, "Giorni tristi, se ne sono andate due persone perbene e piacevoli, che si sono impegnate tanto per la Lega e per la comunità. Prego per loro e condoglianze alle famiglie"; l'ex ministro Roberto Castelli, "Anche Emilia. La mitica zia per tutti noi. Una colonna della Lega. Che tristezza"; Giovanni Colombo, "Proprio due brave persone, sempre educate e sorridenti. RIP in paradiso".

L'omaggio di Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco

“L’Amministrazione comunale di Lecco esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Emilia Hoffer. Storica militante e amministratrice per 20 anni al Comune di Calolziocorte, Emilia Hoffer è stata tra i fondatori nel 1997 dell’AVPL, l’Associazione dei Volontari Pensionati Lecchesi. Presidente dal 2013 al 2016, ha guidato questa preziosissima realtà, che affianca il Comune di Lecco nei settori culturale e sociale, collaborando in particolare con Il Giglio di Pescarenico. Con profonda gratitudine per il suo impegno per la comunità, manifestiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia e ai suo cari”.

Seguici sui nostri canali