maltempo

Lago esondato a Como, frana sulla Statale Regina

Non solo la provincia di Lecco: l'ondata di maltempo che si è abbattuta oggi nella zona nord della Lombardia ha causato  gravi disagi anche sull'altro ramo del Lario e in provincia di Varese.

Lago esondato a Como, frana sulla Statale Regina
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo la provincia di Lecco: l'ondata di maltempo che si è abbattuta oggi nella zona nord della Lombardia ha causato  gravi disagi anche sull'altro ramo del Lario e in provincia di Varese. Il lago è esondato a Como e sempre nel Comasco difficoltà anche alla circolazione sul Lago.

LEGGI ANCHE 

Nubifragio su Lecco, frana sulla Lecco Bellagio. Il video del delirio tra Acquate e Germanedo

Mandello: frana provoca una fuga di gas

Lago esondato a Como, frana sulla Statale Regina

Anas infatti ha reso noto che, a causa di una frana verificatasi a seguito del maltempo delle ultime ore, è chiusa al traffico la SS 340 “Regina”, al km 19,750, in località Colonno (Como), in entrambe le direzioni. Sul posto sono presenti le squadre Anas, impegnate a rimuovere i detriti dalla carreggiata, al fine di consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. Sulla Lariana invece  un albero caduto tra Nesso e Careno ha provocato la chiusura della strada.  Nella zona della Valle Intelvi, paura sulla “Valmara” dove nei pressi del comune di Laino alcune piante sono crollate al suolo fortunatamente senza colpire mezzi in transito né fare danni a cose. Dopo un primo blocco del traffico, la circolazione è ripresa.

vigili-fuoco-esondazione-roggia-caslino-erba
Foto 1 di 2
solbiate-cagno-alberi-caduti
Foto 2 di 2

Come detto il lago è esondato a Como:   le piogge hanno nuovamente prodotto un vasto allagamento di piazza Cavour, con conseguente chiusura del lungolago sebbene la soglia reale di esondazione sia ancora lontana. Come riportano i colleghi di Comozero nonostante le piogge abbiano subito una battuta d’arresto in viale Varese a Como, intorno alla una del pomeriggio, l’acqua ha invaso  ancora parte del parcheggio.

“L’ingresso dell’acqua del lago, in città, a Como, non è riferibile al sormonto del nuovo lungolago ma al rigurgito delle acque che arrivano in piazza Cavour attraverso la rete di drenaggio, in quanto non è stato ancora possibile completare, per i livelli record del lago, le opere di separazione/interclusione delle acque presso il cantiere delle paratie”. Lo comunica in una Nota tecnica l’assessorato agli Enti Locali della Regione Lombardia intervenendo sulla situazione presente in queste ore a Como. Evidenziando come dall’inizio dell’anno nel Lago di Como siano entrati oltre 4.000 milioni di metri cubi d’acqua a fronte di un ingresso medio storico di 2.400 milioni (il 170% in più della media) e che in 79 anni di regolazione questo è stato il 4° anno più piovoso, l’assessore regionale Massimo Sertori spiega che “l’ultimazione dei lavori elettro-idraulici, possibile solo con l’abbassamento dei livelli, consentirà di scongiurare gli eventi come quelli verificatisi in queste ore”. Regione Lombardia, nella Nota, conferma l’ulteriore consegna della ‘passeggiata’ per il giorno 23 luglio e che, per quanto attiene il funzionamento e quindi la consegna totale dei lavori della parte elettro idraulica, posto che le pompe sono già a dimora e le vasche completate, ciò avverrà non appena il livello del lago permetterà la conclusione dei lavori. “I numeri record dell’andamento degli afflussi a lago – ribadisce Sertori – fanno comprendere che stiamo affrontando e ultimando il cantiere delle paratie in condizioni meteo molto difficili”.

Problematiche   anche nell'Erbese:  i vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina a Caslino d’Erba in via Alpini dove una roggia è esondata a causa di frana. Un’abitazione risulta coinvolta ed è stato danneggiato un tubo del gas Due anziani evacuati a titolo precauzionale.

Gravi problematiche anche nel Varesotto. Decine di cittadini hanno chiesto soccorso ai vigili del fuoco a causa di allagamenti, tetti scoperchiati e tagli di piante.
Finora sono stati effettuati una quarantina di interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Per far fronte a questa situazione di emergenza, sono state inviate squadre aggiuntive dal comando di Milano per supportare gli interventi in corso

photo1720770166
Foto 1 di 6
photo1720770166 (1)
Foto 2 di 6
photo1720769916
Foto 3 di 6
photo1720769916 (3)
Foto 4 di 6
photo1720769916 (2)
Foto 5 di 6
photo1720769916 (1)
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali