Cronaca
Tragedia

Incendio nel bosco, un morto in Val Gerola

E' accaduto oggi nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 marzo 2022

Incendio nel bosco, un morto in Val Gerola
Cronaca 28 Marzo 2022 ore 18:58

Un uomo è stato trovato morto in una zona boschiva dove stava divampando un incendio. E' successo nel pomeriggio di oggi, martedì 29 marzo 2022. La tragedia, come riportano i colleghi di primalavaltellina.it,  è stata scoperta a Pescegallo, zona impervia sul territorio comunale di Gerola Alta.

 

Incendio nel bosco, un morto in Val Gerola

L'allarme è scattato poco dopo le 15.30 quando è stato segnalato un uomo a terra con incendio boschivo in corso e sul posto la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza ha inviato 2 automediche e un'ambulanza. Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri, che dovranno ora ricostruire l'esatta dinamica della tragedia.

Quando i soccorritori hanno raggiunto l'uomo, del quale non si conoscono le generalità, per lui ormai non c'era più nulla da fare e il medico ne ha constatato il decesso.

Roghi in Lombardia

Il territorio lombardo continua ad essere interessato da diversi inneschi scaturiti a causa delle condizioni meteorologiche, che hanno aumentato le condizioni favorevoli allo sviluppo di incendi. Lo comunica l'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni. "La situazione - ha aggiunto l'assessore - è costantemente monitorata dalla nostra Sala Operativa. Per poter attuare la giusta capacità di contrasto a eventi come quelli in corso, ci siamo attivati per richiedere al Dipartimento Nazionale l'intervento di ulteriori mezzi aerei del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU), in grado di rilasciare grandi quantità di acqua e agevolare così le operazioni di spegnimento". "Grazie ai nostri mezzi regionali, sempre operativi, - ha spiegato Foroni - stiamo in ogni caso fornendo azioni rapide e tempestive per contenere i roghi. Nelle ultime ore sono stati impiegati oltre 80 volontari dell'Antincendio boschivo (AIB). Un sentito ringraziamento a tutte le squadre dell'Antincendio intervenute, insieme ai Vigili del Fuoco e al Corpo Carabinieri Forestali che stanno dando il proprio contributo nelle operazioni".

LEGGI ANCHE Allerta incendi, weekend da "codice rosso" nel Lecchese

Gli ultimi aggiornamenti delle aree interessate dagli incendI

 

- Comune di Sonico (BS), 23/03: ripresa importante delle fiamme; i due elicotteri regionali operativi sulla zona omogenea di Vezza San Clemente sono stati dirottati su Sonico in supporto al mezzo già precedentemente operativo;
- Comune di Vertova (BG): in contrasto attivo;
- Comune di Vezza d'Oglio Val Grande (LO), 27/03: in bonifica, 35 volontari AIB impiegati;
- Comune di Vezza San Clemente (BS), 27/03: incendio attivo, 30 volontari impiegati, 1 S64 e 2 elicotteri regionali;
- Comune di Valvestino (BS), 24/03: in contrasto attivo con 1 Canadair e 3 elicotteri regionali;
- Comune di Gardone Riviera (BS), 27/03: in fase di bonifica.

(immagine di copertina d'archivio)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter